Ranking Atp: Del Potro in calo, Dimitrov e Anderson top 20. Wta: Cibulkova n. 11

di FABRIZIO FIDECARO

TENNIS – Nel nuovo ranking Atp Tomas Berdych eguaglia il suo career high al quinto posto, ma Murray, Del Potro e Federer sono vicinissimi. Dimitrov e Anderson entrano nei top 20, Delbonis tra i primi cinquanta, Lorenzi fra i cento. Fra le donne, Cibulkova 11esima.

Il successo di Roger Federer nell’Atp 500 di Dubai ingarbuglia non poco la situazione nelle prime posizioni del ranking mondiale. Il fuoriclasse di Basilea resta ottavo, ma si avvicina parecchio a coloro che lo precedono. Fed-Ex è a quota 4625 punti, ormai in prossimità dei tre che lo precedono, fra l’altro tutti racchiusi in appena venti lunghezze. Juan Martin Del Potro, infatti, scivola al settimo posto con 4870, superato da Tomas Berdych, quinto con 4890 (eguagliato il miglior piazzamento dello scorso agosto), e Andy Murray, sesto con 4885. Poco più in alto David Ferrer, quarto con 5160, e nemmeno il terzo gradino del podio, sempre occupato da Stanislas Wawrinka, è troppo distante (5650). Irraggiungibili per tutti, almeno per il momento, Rafael Nadal (14085) e Novak Djokovic (10260).

La settimana appena conclusa è stata memorabile per i due finalisti di Acapulco, il trionfatore Grigor Dimitrov e Kevin Anderson. Entrambi irrompono fra i top twenty, stabilendo il loro nuovo career high. Il bulgaro, che ha evidenziato un’inedità metalità vincente, facendo suoi gli ultimi due incontri al tie-break decisivo, è 16esimo (+ 6), il sudafricano 18esimo (+ 3). Continua l’ascesa di Alexandr Dolgopolov, che, dopo la finale a Rio De Janeiro, si è spinto in semi anche in Messico: l’ucraino è ora 31esimo (+ 7), sulla strada giusta per ritrovare posizioni più consone al suo talento (nel gennaio di due anni fa era 13esimo).

Fra i primi cinquanta il balzo maggiore lo compie Federico Delbonis, vincitore del suo primo titolo nel circuito maggiore a San Paolo. L’argentino diventa 44esimo (+ 17), ovviamente suo best ranking. Più in basso, rientra fra i primi cento il brasiliano Thomaz Bellucci (86esimo, + 22), mentre vi fa breccia per la prima volta Victor Estrella Burgos, classe 1980, rappresentante della Repubblica Dominicana, impostosi nel Challenger di Salinas, e adesso 99esimo (+ 19).

Tornano quattro gli italiani fra i top 100. A Fabio Fognini (14esimo, stabile), Andreas Seppi (32esimo, – 1) e Filippo Volandri (80esimo, + 2), si aggiunge di nuovo Paolo Lorenzi, che a San Paolo ha colto la sua prima finale Atp. Il toscano è giusto 100esimo (+ 14).

Nella classifica Wta, immobili le top ten, Dominika Cibulkova migliora il proprio record personale grazie al titolo di Acapulco, scavalcando Caroline Wozniacki e Ana Ivanovic e divenendo 11esima (+ 2). In ascesa anche la spagnola Garbine Muguruza (32esima, + 4) e la cinese Shuai Zhang (42esima, + 8), ambedue al career high.

Fra le azzurre, non si muovono Sara Errani (decima), Roberta Vinci (14esima) e Flavia Pennetta (21esima). In leggera flessione Francesca Schiavone (44esima, – 1), Karin Knapp (49esima, – 4); piccola risalita per Camila Giorgi (79esima, + 3). Nastassja Burnett è 121esima (+ 1), suo best ranking.

I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 Stanislas Wawrinka, 4 David Ferrer, 5 Tomas Berdych (+ 1), 6 Andy Murray (+ 1), 7 Juan Martin Del Potro (- 2), 8 Roger Federer, 9 Richard Gasquet, 10 Jo-Wilfried Tsonga.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Na Li, 3 Agnieszka Radwanska, 4 Victoria Azarenka, 5 Maria Sharapova, 6 Angelique Kerber, 7 Simona Halep, 8 Jelena Jankovic, 9 Petra Kvitova, 10 Sara Errani.

 

Dalla stessa categoria