di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
04 Mar 2014 23:35 - ATP
Indian Wells, il tabellone: Murray, Federer, Nadal dalla stessa parte. Djokovic con Berdych
di Rossana Capobianco
Di ROSSANA CAPOBIANCO – TENNIS – Sorteggiato il tabellone maschile di Indian Wells: Djokovic più fortunato con solo Berdych e Del Potro (che deciderà alla fine se giocare o no) dalla sua parte; Nadal, Federer, Murray, Wawrinka tutti nella parte alta. Possibile quarto tra lo scozzese e lo spagnolo per giocare in semi contro Federer o Wawrinka. Fognini nell’ottavo di Rafa.
TENNIS – Primo MS1000 della stagione, nel cuore della California, nel deserto che è quel “posto in cui vanno a morire i vecchi”, ebbe a dire John McEnroe, ma che vanta uno degli impianti più suggestivi e importanti del circuito. Il quinto Slam (insieme a Miami), visti anche i 13 giorni che si prende nel calendario ATP, qualificazioni esclude. Il tabellone maschile è stato sorteggiato, vediamo i potenziali quarti di finale:
PARTE ALTA
NADAL-MURRAY
Lo scozzese, non ancora perfettamente recuperato dopo l’operazione alla schiena, potrebbe affrontare il numero uno del mondo, in uno scontro che probabilmente vedrebbe favorito Rafa, ma che sarebbe un vero match combattuto sul cemento: non si affrontano dal 2011. Murray preferisce la superficie di Miami, ma il cemento lento è il suo campo. Nadal, di contro, difende vittoria in California. Murray esordisce contro Rosol o un qualificato, per Rafa Stepanek o Istomin. Fognini potrebbe affrontare lo spagnolo negli ottavi, mentre Raonic, le cui condizioni sono incerte, potrebbe essere l’avversario negli ottavi per Murray. Il vincente di questa sfida affronterebbe, sulla carta, il vincente del quarto svizzero tra Federer e Wawrinka.
FEDERER-WAWRINKA
Amici, amicissimi. Compagni di Davis tra un mese a Ginevra e a Febbraio a Novi Sad. Wawrinka ha momentaneamente scavalcato nel ranking (e non di poco) il suo amico Roger con la vittoria a Melbourne, ma non gioca da quasi un mese e mezzo, impegnato a firmare ricchi contratti pubblicitari in Svizzera. Stan ha vinto una volta sola contro Federer, a Montecarlo con Roger in luna di miele. Federer arriva da una bella vittoria a Dubai e qui aprirà i giochi con un qualificato, agli ottavi potrebbe incontrare l’altro suo amico Haas e se battesse Wawrinka la semifinale sarebbe contro Murray o Nadal. Wawrinka affronterà all’esordio uno tra Karlovic e Bogomolov, per poi incontrare Seppi che al secondo turno (usufruisce di bye al primo) dovrebbe affrontare Querrey o un qualificato.
PARTE BASSA
GASQUET-BERDYCH
Uno dei giocatori più in forma del circuito contro uno che ha fatto bene, ma come sempre non benissimo in questo inizio di stagione. Berdych ha perso (buttandola a tratti) la finale di Dubai contro Federer, ha vinto Rotterdam e fatto semifinale in Australia. Col nuovo coach Bruguera Gasquet non ha dato molti segni di miglioramento, ma è rimasto molto solido. Il quarto meno nobile con il ceco chiaro favorito. Ceco che esordirà contro la Wildcard Johnson o Bautista Agut, agli ottavi contro Dimitrov che al terzo turno deve però vedersela con Gulbis, che lo ha battuto recentemente. Per Gasquet i pericoli si chiamano Kohlschreiber o Isner.
DJOKOVIC-DEL POTRO
Tocca mettere un asterisco enorme perché non è affatto certo che Del Potro giocherà, alla fine. L’argentino partirà stanotte per Indian Wells e vedrà se il polso risponderà bene: non contento, però si è iscritto anche al torneo di doppio. Djokovic arriva da un inizio buono ma non ai suoi livelli: bene che abbia evitato gli svizzeri che sono gli unici ad averlo battuto fin qui, esordirà contro Hanescu o un qualificato, per poi incontrare un giocatore “caldo” come Cilic al terzo turno, vera unica minaccia prima dell’argentino se gioca e sta bene e di Berdych che però ha sempre battuto in semifinale.
GLI ITALIANI
Fognini esordirà contro Harrison o Golubev e prima di Nadal potrebbe affrontare Monfils. Seppi inizia contro Querrey o un qualificato, ed è dalla parte di Wawrinka.