Soderling: sarà rientro o ritiro?

Di Diego Barbiani

STOCCOLMA. Robin Soderling domani terrà una conferenza stampa al “The Royal Tennishall” di Stoccolma. La notizia è stata lanciata da Twitter ed in breve nel web si è scatentato un chiassoso via vai di notizie. «Si ritira! – No torna a giocare! – No guarda si ritira! – Non posso crederci che lasci!» sono solo alcune delle frasi scritte dai tanti appassionati di tennis che attendono con trepidazione qualche parola dall’ex top-10 svedese.

Soderling, che nel periodo di massimo splendore della sua carriera ha raggiunto la posizione n.4 della classifica mondiale, è fermo dall’Agosto del 2011 a causa di una potente mononucleosi. Ci sono stati numerosi annunci che si sono rincorsi in questi due anni e mezzo, tra voci di un possibile rientro, a quelle dove si parlava di un addio ormai alle porte. Non c’è stato un vero seguito a queste parole, né una conferma ma (soprattutto) né una smentita da parte dello stesso giocatore, che ha combattuto contro un virus sportivamente letale, che negli anni ha colpito e stroncato le carriere di numerosi atleti tra cui quella del talentuoso croato Mario Ancic. Pure Roger Federer nel 2008 fu colpito dal virus, che per gran parte di quella stagione lo costrinse a risultati non all’altezza dei suoi standard dell’epoca. Non a caso lo svizzero, proprio in quella stagione, perse per la prima volta dal 2004 la posizione di n.1 del mondo.

Difficile fare previsioni adesso, anche se la ragione farebbe pendere la bilancia dalla parte del ritiro. Domani, probabilmente, ci sarà la risposta ufficiale dello stesso giocatore.

Dalla stessa categoria