Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
03 Feb 2014 12:00 - ATP
Ranking Atp: Federer, 600 settimane fra i top ten. Wta: russe in ascesa
di Fabrizio Fidecaro
di FABRIZIO FIDECARO –
Nessuna variazione di rilievo nei ranking Atp e Wta di questa settimana. Roger Federer festeggia i dieci anni dalla sua prima ascesa al trono e la 600esima settimana complessiva fra i top ten. Fra le donne, in ascesa Anastasia Pavlyuchenkova ed Ekaterina Makarova; crollo Mona Barthel.
Come tradizione, il ranking Atp post-Davis non registra variazioni significative. Dopo i fuochi d’artificio di sette giorni fa, con Stanislas Wawrinka di botto sul podio davanti a Juan Martin Del Potro e i crolli di Andy Murray e Roger Federer, stavolta la top ten resta invariata.
Il fuoriclasse di Basilea registra comunque due traguardi significativi: i dieci anni esatti dalla sua ascesa al primo posto (successiva agli Australian Open 2004) e la 600esima settimana fra i top ten (le ultime 590 consecutive). Meglio di tutti in questa speciale classifica ha fatto Jimmy Connors (816): seguono Andre Agassi (747) e Ivan Lendl (671). Fed-Ex è quarto davanti a Pete Sampras (586) e Boris Becker (575). Nadal è a 458, Djokovic a 359. Cifra tonda anche per Del Potro, giunto oggi a quota 200.
Tornando al ranking mondiale vero e proprio, fra i primi trenta l’unico cambiamento è il sorpasso di Kei Nishikori, protagonista della storica vittoria giapponese sul Canada, ai danni di Nicolas Almagro sul 17esimo gradino.
Fabio Fognini, principale artefice del successo azzurro in Argentina, si conferma 15esimo, a soli 45 punti (2100 a 2145) dal 14esimo posto di Mikhail Youzhny. Il numero 10 di Jo-Wilfried Tsonga (2885) dista sempre 785 lunghezze: un margine ancora importante, ma nemmeno impossibile da colmare nei mesi a venire, se Fabio continuerà a esprimersi su questi livelli. Alle spalle del ligure, tra gli italiani, Andreas Seppi resta 31esimo, mentre Filippo Volandri è 74esimo (- 1), Paolo Lorenzi 107esimo (=) e Potito Starace 150esimo (- 1).
Nulla cambia nell’elite neanche nel ranking Wta. Anche le migliori azzurre sono stabili: Sara Errani settima, Roberta Vinci 14esima, Flavia Pennetta 22esima. Karin Knapp, 40esima (+ 5) ritorna davanti a Francesca Schiavone, 43esima (=); Camila Giorgi è 84esima (=).
I balzi più consistenti fra le top 30 li compiono le due russe vincitrici dei tornei della settimana: Anastasia Pavlyuchenkova, trionfatrice nell’indoor di Parigi, è 21esima (+ 5); Ekaterina Makarova, impostasi a Pattaya City, è 23esima (+ 5). Notevole l’avanzata della ceca Karolina Pliskova, finalista in Thailandia e ora 53esima (+ 13), suo career high. In discesa, al contrario, Maria Kirilenko (24esima, – 4) e, soprattutto, Mona Barthel, che a Parigi aveva vinto dodici mesi or sono e stavolta è uscita all’esordio: la tedesca scivola addirittura in 64esima posizione (- 28). Rientra fra le prime cento, invece, la sua connazionale Julia Goerges, semifinalista a Pattaya (88esima, + 14).
I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 Stanislas Wawrinka, 4 Juan Martin Del Potro, 5 David Ferrer, 6 Andy Murray, 7 Tomas Berdych, 8 Roger Federer, 9 Richard Gasquet, 10 Jo-Wilfried Tsonga.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Victoria Azarenka, 3 Na Li, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Maria Sharapova, 6 Petra Kvitova, 7 Sara Errani, 8 Jelena Jankovic, 9 Angelique Kerber, 10 Simona Halep.