Atp Vina Del Mar: Fognini trionfa in finale, battuto Leonardo Mayer

Di Diego Barbiani

VINA DEL MAR. Fabio Fognini si aggiudica il titolo nel torneo Atp250 di Vina Del Mar, in Cile. Per l’azzurro un successo abbastanza agevole contro l’argentino Leonardo Mayer, giunto al termine di due set conclusisi con il punteggio di 6-2 6-4. Si tratta del terzo titolo in carriera per il nuovo n.14 del mondo, che torna al successo dopo la doppietta messa a segno la scorsa estate tra Stoccarda ed Amburgo.

La partita di oggi è stata molto agevole per il ligure. Da subito ha fatto capire al sud-americano che per vincere ci sarebbe stato bisogno di una prestazione ai limiti della perfezione, poi a giocare contro al n.91 del mondo ci si è messa pure la tensione della prima finale in carriera, che per lunghi tratti ha smorzato la sua foga agonistica e l’ha costretto a diversi errori di dritto.

Non c’è stata grande partita, ma il risultato finale poteva essere ancora più netto se solo l’italiano avesse saputo cogliere qualcosa in più rispetto al dato finale che lo vede a 10 palle break mancate su 13, contro le zero concesse.

Dopo il primo set rapidissimo, nel secondo bisognava solo capire quanto Mayer potesse impiegare prima di capitolare. Dopo il primo game impegnativo, nel secondo la frittata si è completata e da lì in avanti, per Fognini, è stata solo una marcia trionfale verso il trofeo. Colta la sesta vittoria di fila (sette, contando anche il doppio in Coppa Davis) per lui non ci sarà modo di riposare perché da questa settimana sarà impegato a Buenos Aires come testa di serie n.2 del tabellone, dietro solo a David Ferrer.

Dalla stessa categoria