Atp Vina Del Mar: Fognini è in semifinale, sconfitto in tre set Chardy

Di Diego Barbiani

VINA DEL MAR. Continua spedita la marcia di Fabio Fognini al torneo Atp250 di Vina Del Mar, in Cile. Per il ligure, reduce dalla vittoria di ieri contro Aljaz Bedene che gli ha anche regalato la 14esima posizione nel ranking mondiale, è arrivata una nuova prova positiva contro Jeremy Chardy, quinto favorito del tabellone. 6-4 3-6 6-2 il punteggio finale in favore della testa di serie n.1 che in semifinale affronterà uno tra Nicolas Almagro (n.3) e la sorpresa del torneo, il giapponese Taro Daniel.

Nel primo set una grande partenza di Fabio gli ha subito consentito di trovarsi in vantaggio. Un solo break alla fine si è rivelato redditizio e senza dover rischiare più di tanto il primo set finiva nelle sue mani. Nel secondo però la musica è cambiata. A scombussolare le carte ci si è messo un grande turno di battuta tenuto dal transalpino, che sull’1-1 ha rischiato di capitolare ritrovandosi sotto 15-40 ma nonostante tre doppi falli complessivi nel game alla fine ha tenuto la battuta. Nel sesto gioco, poi, è stato bravo lui questa volta a togliere a 15 il servizio al suo avversario e salire con autorità sul 5-2. Pochi minuti dopo ed il match tornava in equilibrio.

Nel primo gioco della frazione decisiva Chardy ha trovato subito un break illusorio. Il tempo di cambiare campo e già aveva ceduto il vantaggio, per poi capitolare definitivamente nel sesto gioco quando un grave errore sulla palla break ha spinto l’azzurro sul 4-2. Da lì in poi la partita è terminata, grazie anche alla freddezza dell’azzurro nel non farsi distrarre. A chiudere un terzo set pessimo, per il francese, ci si è messo anche un doppio fallo sul match point contro. Per Fognini invece la soddisfazione per un risultato che conferma tutta la bontà del suo stato di forma ed uno sguardo già alla sfida di domani dove partità favorito sia contro il nipponico che contro lo spagnolo.

Dalla stessa categoria