Atp Rio de Janeiro: Fognini si rifugia ancora al terzo set. Bene Nadal

Di Diego Barbiani

TENNIS – RIO DE JANEIRO. ‘Italia può sorridere per la nuova vittoria di Fabio Fognini. Per il ligure, dopo le fatiche accumulate nel primo turno contro Aljaz Bedene, è arrivato un nuovo sofferto successo contro l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.231 del mondo. Per il n.1 azzurro, vincitore con il punteggio di 7-6(5) 4-6 6-3 domani ci sarà la sfida nei quarti di finale contro Alexandr Dolpolov, anch’egli reduce da una maratona contro Facundo Bagnis.

Nel primo parziale i problemi di Fognini sono perlopiù nella seconda metà, quando è stato costretto a recuperare da uno 0-30 prima sul 3-4 e poi, due game dopo, salvare una scomoda situazione con l’avversario a due punti dal set. Sul 6-5 Cuevas potrebbe anche chiudere in proprio favore, ma ha sbagliato una risposta non impossibile. Nel tie-break il sud-americano si è innervosito e dopo un warning per perdita di tempo non è più stato in grado di respingere gli attacchi avversari.

Nel secondo set è stato Cuevas a scappare, quando sul 3-4 dapprima salva una situazione di 0-30, poi a trovare il punto che lo ha portato a servire (e chiudere) riequilibrando l’incontro. Il terzo parziale invece è stato deciso da un break ottenuto da Fognini sul 3-2, che al terzo match point ha poi chiuso la pratica.

Nessun problema poi per il numero 1 Rafael Nadal, che si è sbarazzato in due set del connazionale Albert Montanescon il punteggio di 6-1 6-2 in un’ora e 16′ di gioco. Ai quarti il campione maiorchino affronterà il portoghese Sousa, vittorioso in due set su Ramos.

TUTTI I RISULTATI

(1) Nadal b. Montanes 6-1 6-2

(3) Fognini b. Cuevas 7-6(5) 4-6 6-3

Dolgopolov b. (Q) Bagnis 6-7(3) 6-2 7-6(5)

Sousa b. Ramos 7-6(6) 2-6 6-3

Dalla stessa categoria