Stats 2° turno maschile. Delpo k.o., Federer c'è ancora, peccato per Seppi

di GIANCARLO DI LEVA –

A notte fonda nell’ultimo incontro del 2° turno c’è stato il botto.Martin Del Potro dato alla vigilia da tutti, dopo la splendida vittoria al torneo di Sidney ,come il principale outsider di Diokovic e Nadal per la vittoria finale, è caduto inopinatamente contro il modesto spagnolo Bautista Agut al termine di una maratona durata 3h 53m e conclusasi col punteggio a favore dello spagnolo di 4/6 6/3 5/7 6/4 7/5.Esulterà Nadal che nei pronostici avrebbe dovuto incrociare nei quarti la racchetta dell’argentino.

Esistono nella vita emozioni che vanno vissute intensamente senza pensare a ciò che succederà domani.Ebbene ieri abbiamo avuto la possibilità di godere per poco più di un ora una esemplare lezione di tennis da parte di Federer che indipendentemente dalla modesta caratura dell’avversario ( lo sloveno Kavcic battuto per 6/2 6/1 7/6),ha sciorinato una prestazione  tecnicamente e tatticamente magistrale,supportato da una reattività fisica inaspettata. Il Federer visto ieri farebbe paura a tutti.Siccome però siamo memori degli alti e bassi cui lo svizzero ci ha abituato negli ultimi tempi e consapevoli che i prossimi esami avranno un grado di difficoltà crescenti vogliamo essere prudenti e vivere day by day con il cuore pieno di speranze.

Detto questo diciamo che gli altri big del torneo hanno proseguito il loro cammino senza problemi.Nadal(1),Diokovic (2)Murray(3)Federer(6) Berdich(7) Gasquet(9) non hanno fin qui perso neanche un set al pari in verità di Monfils(25) e Lopez(26).

Le teste di serie rimaste sono 22 (lo scorso anno furono 18).Dopo Haas (12) e Isner(13) inciampati al 1° turno (il primo per infortunio) ,nella seconda tornata oltre a Del Potro e Seppi,si sono fermati Gulbis (23)frastornato dai 43 aces sfornati da Querry ,Youznhy(14),Tursunov(30) e Verdasco(31).

Nadal è colui che ha lasciato per strada meno games(12) grazie anche al ritiro di Tomic al 1° turno dopo aver perso il primo set.

Da sottolineare l’impresa del francese Simon il quale dopo la maratona del primo turno contro il tedesco Brands durata 4h37m e conclusa 16/14 nel set decisivo ,si è ripetuto contro Cilic vincendo al 5° set in 3h57m. (4/6 7/6 6/7 6/1 6/2).L’aspetta il connazionale Tsonga che si starà fregando le mani.

Curiosità: avremo certamente un giocatore lucky loser negli ottavi (evento senza precedenti in Australia).Infatti il francese Robert (subentrato a Kloshreiber )e lo slovacco Klizan ,che hanno battuto rispettivamente Przysiezny e lo sloveno Rola ,si ritroveranno di fronte al 3° turno.

ITALIANI:

Fabio Fognini pur concedendo 19 palle break all’avversario,ha regolato in 4 set (7/5 6/4 3/6 6/2) il finlandese Nieminen giocando un tennis aggressivo e fantasioso (33 discese a rete).L’attende adesso Sam Querry.E’ un occasione ghiotta per guadagnare punti e salire in classifica (è già oggi n.15).

Abbiamo sperato fino all’ultimo che Seppi riuscisse a spuntarla per la seconda volta consecutiva al 5° set.Contro l’americano Young ha fatto più punti dell’avversario (165/158), più ace (12/6),meno errori gratuiti (65/78), ha avuto 3 palle break nel 5° set di cui 2 consecutive eppure ha perso dopo 3h31m.(punteggio 6/4 2/6 6/3 4/6 7/5 per l’americano).Andreas aveva una cambiale pesante da scontare per effetto degli ottavi di finale raggiunti lo scorso anno e ciò impatterà sulla sua classifica.

 

Dalla stessa categoria