Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
06 Gen 2014 10:17 - ATP
Ranking Atp. Hewitt torna fra i top 50, career high per Roger-Vasselin
di Fabrizio Fidecaro
di FABRIZIO FIDECARO –
Il titolo conquistato a Brisbane regala a Lleyton Hewitt il rientro fra i primi cinquanta del ranking Atp dopo più di tre anni. Francesi in salita con Gael Monfils e, soprattutto, Edouard Roger-Vasselin, che a trent’anni diventa 40esimo e stabilisce il suo nuovo career high.
Riecco Lleyton Hewitt! Il canguro mannaro, grazie al successo colto a Brisbane (dove ha battuto in semi Kei Nishikori e in finale Roger Federer, i primi due favoriti del tabellone), effettua il suo meritato ritorno fra i primi cinquanta del ranking Atp dopo oltre tre anni. L’ex numero uno del mondo, infatti, vi mancava dall’ottobre del 2010 e nel luglio di due anni più tardi era addirittura precipitato al 233esimo gradino. Ora, di botto, da 60esimo che era è divenuto 43esimo, con un ottimo + 17 rispetto a una settimana fa.
Immobili i top ten, gli altri balzi principali fra i top 50 li compiono due che, contrariamente a Hewitt, si sono fermati a un passo dal traguardo nei rispettivi tornei. Si tratta dei francesi Gael Monfils, finalista a Doha e ora 26esimo (+ 5) ed Edouard Roger-Vasselin, giunto all’ultimo atto in quel di Chennai e divenuto 40esimo (+ 12), suo nuovo career high colto alla bella età di trent’anni, compiuti nel novembre scorso. Prosegue, invece, il crollo dell’ex top ten Janko Tipsarevic, scivolato in 53esima posizione (- 17).
Fra gli italiani, Fabio Fognini e Andreas Seppi si confermano rispettivamente 16esimo e 25esimo. Fra i primi cento figura anche Filippo Volandri, 70esimo (+ 1). Poi Paolo Lorenzi (115esimo, – 6), Potito Starace (153esimo, – 1), Marco Cecchinato (164esimo, – 1), Matteo Viola (165esimo, – 5), Thomas Fabbiano (180esimo, =) e Flavio Cipolla (189esimo, – 1). La prolungata inattività fa crollare Simone Bolelli al 304esimo posto (- 59).
I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 David Ferrer, 4 Andy Murray, 5 Juan Martin Del Potro, 6 Roger Federer, 7 Tomas Berdych, 8 Stanislas Wawrinka, 9 Richard Gasquet, 10 Jo-Wilfried Tsonga.