Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
17 Gen 2014 11:10 - Australian Open
Australian Open: Ivanovic agli ottavi con Serena, sarà sfida tra imbattute nel 2014
di Elisa Piva
di ELISA PIVA
MELBOURNE – Sarà Ana Ivanovic a sfidare Serena Williams nell’ottavo di finale della parte più alta di tabellone degli Australian Open. In uno dei match più belli di giornata la serba, finalista a Melbourne nel 2008, ha superato in rimonta la giocatrice di casa Samantha Stosur per 67 64 62.
Ana è andata in progressione, reagendo bene dopo il primo set perso e giocando sempre meglio. Dal canto suo invece la Stosur, dopo aver portato a casa il parziale, si è via via spenta, sommersa dai vincenti dell’avversaria.
E dire che è stata la Stosur a partire meglio nel match, garantendosi la possibilità di servire per il primo set sul 5-4. Qui però, dopo aver sprecato cinque set point, si è fatta rimontare e trascinare al tie-break, in cui entrambe le giocatrici si sono fatte regali a vicenda.
Ma è stata la Ivanovic la prima ad aver l’opportunità di aggiudicarsi il parziale con tre set point consecutivi, salvo poi giocare un punto peggio dell’altro. Poi ci si è messa anche la pioggia a sgambettare la serba e a dare una mano all’australiana: sul 7 pari Ana ha avuto un comodo dritto sopra la rete, ma proprio mentre stava colpendo è arrivato un breve scroscio d’acqua, tanto da farle affossare il colpo in rete. Lei avrebbe voluto la ripetizione del punto, ma non se ne parla e il match si è interrotto con Sam avanti 8-7. Alla ripresa l’aussie ha chiuso 10 punti a 8.
In avvio di secondo set ci si aspettava un’Ivanovic abbacchiata e una Stosur ringalluzzita dal set portato a casa in maniera rocambolesca. Invece è stata la serba a scattare meglio dai blocchi, prendendo sempre più fiducia nei colpi e spingendo sempre di più. Il punteggio ha seguito il suo livello di gioco: non ha più perso un servizio, le è bastato un break per chiudere il secondo set, e ne ha piazzati addirittura due in quello decisivo.
Per la Ivanovic è una vittoria che conferma il buon momento di forma e fiducia, guadagnata anche e soprattutto con la vittoria del torneo di Auckland, primo titolo dal 2011, dove in finale ha battuto Venus Williams. Con i tre match vinti a Melbourne fanno otto vittorie di fila e nessuna sconfitta in questo breve scorcio di inizio stagione.
Contro Serena Williams sarà dunque sfida tra imbattute nel 2014, dato che la numero 1 del mondo ha conquistato il torneo di Brisbane prima di raggiungere in scioltezza gli ottavi. Chiaro chi sia la favorita, e anche nettamente: i precedenti dicono 4-0 per la numero 1 del mondo. Ma anche in caso di (probabilissima) sconfitta, la Ivanovic potrà ritenersi soddisfatta: il suo in questo torneo l’ha fatto.