di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
Di Diego Barbiani.
ABU DHABI. Rafael Nadal è stato sconfitto con un doppio 6-4 da David Ferrer, che come nel 2011 arresta la corsa del proprio connazionale nel torneo d’esibizione di Abu Dhabi e vola in finale dove ad attenderlo, come in quella occasione, c’è Novak Djokovic.
Il derby spagnolo, prima semifinale del giorno, è stato subito match intenso. Nonostante la premessa di un torneo di esibizione nessuno dei due cercava troppo la gag, il momento utile per un sorriso o una battuta con il collega al di la della rete. L’unico che ne fa le spese è un raccattapalle, colpito accidentalmente da una seconda di servizio di Nadal nel basso ventre. La sfida comunque rimaneva in equilibrio, con Ferrer anche irritato da alcuni suoi errori e Nadal che non sfruttava alcune opportunità capitategli. Un po’ a sorpresa, Ferrer è rimasto abbastanza concentrato e la mancanza di concentrazione di Nadal ha invece fatto sì che al momento di servire per rimanere nel set ha compiuto qualche errore di troppo ed ha concesso il parziale al n.3 del mondo.
Il secondo set è stato molto simile, con Nadal sempre poco centrato nonostante abbia provato a mettere più grinta nel suo modo di stare in campo. Il break decisivo è giunto ancora al decimo gioco, dopo che Rafa aveva sciupato alcune opportunità per passare avanti.
In finale, come detto, Ferrer troverà Djokovic che in poco più di un’ora ha superato Jo Wilfried Tsonga con il punteggio di 7-6(5) 6-3. Nessun problema per il serbo, che ha commesso l’unica sbavatura quando nell’ottavo gioco del primo parziale si è fatto riprendere il game di vantaggio. Tutto rimediato però grazie al tie-break, chiusosi con relativa facilità grazie anche ad un errore del francese sul set-point. Il secondo set si è rivelato ancora più comodo, con un unico break a proprio favore portato in fondo senza difficoltà.
Nel primo match del giorno, Andy Murray ha battuto Stanislas Wawrinka 6-4 6-3 aggiudicandosi così la quinta posizione nel torneo.