Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore a vicenda arrivando al doppio decisivo della loro sfida di United Cup perché coi risultati della prima giornata si garantivano entrambe un posto ai quarti di finale. Serviva solo stabilire chi da prima del girone E e chi come migliore […]
12 Nov 2013 10:36 - ATP
Ranking Atp. Federer scavalca Berdych, Djokovic avvicina Nadal
di Fabrizio Fidecaro
di FABRIZIO FIDECARO –
Nel nuovo ranking Atp Roger Federer ritorna sesto, scavalcando nuovamente Tomas Berdych (il quale, però, potrebbe tornare davanti con la finale di Coppa Davis). Grazie al successo londinese Novak Djokovic si avvicina alla vetta occupata da Rafael Nadal: il serbo ha oltre il doppio dei punti rispetto a David Ferrer, terzo.
Mettiamola così: in fondo, Rafael Nadal ha fatto anche un favore a Roger Federer in quel di Londra. È vero: lo ha battuto in semifinale, ottenendo così il primo successo in carriera al coperto sullo storico rivale. In precedenza, però, pur già qualificato, il maiorchino aveva sconfitto nell’ultimo match di round robin Tomas Berdych, dando così la chance a Fed-Ex di superare il ceco nel ranking mondiale. Ovviamente Roger ha dovuto poi metterci del suo e avere la meglio l’indomani su Juan Martin Del Potro, ottenendo la quarta affermazione stagionale su uno dei colleghi top ten (Tsonga a Melbourne, lo stesso Palito a Parigi Bercy e Gasquet alle Atp World Tour Finals le vittime precedenti).
È questa l’unica variazione fra i primi dieci del ranking Atp: Federer torna sesto ai danni di Berdych per appena venticinque punti (4205 contro 4180). Attenzione, però: nel fine settimana il tennista di Valasske Mezirici sarà impegnato nella finale di Coppa Davis contro la Serbia e vincendo almeno uno dei singolari al meglio dei cinque set si assicurerebbe i punti per l’ennesimo controsorpasso.
In vetta, Nadal vede diminuire il proprio vantaggio nei confronti di Novak Djokovic, che lo ha superato nel match clou della O2 Arena. Ora lo spagnolo è avanti di 920 lunghezze (13030 a 12110), e anche il ragazzo di Belgrado, così come Berdych, potrà incrementare leggermente il suo score in Davis. Staccatissimi tutti gli altri, con David Ferrer, terzo, che ha meno della metà del bottino di Djokovic (5800 punti). Se non fosse stato già chiaro, il predominio sul tennis mondiale è ormai ufficialmente una questione a due.
Stabili i migliori italiani: Fabio Fognini n. 16, Andreas Seppi n. 25 (l’altoatesino non ha guadagnato nessun punto con il titolo conquistato nel Challenger di Ortisei, ma ne era conscio già in partenza e resta comunque una bella soddisfazione, per lui e per il pubblico della Val Gardena), Filippo Volandri n. 90. Fuori dai primi cento, in calo Paolo Lorenzi (n. 110, – 8) e Matteo Viola (n. 137, – 8). Seguono Potito Starace (n. 153, =), Marco Cecchinato (n. 165, =), Thomas Fabbiano (n. 185, – 7) e Flavio Cipolla (n. 191, – 1).
I top ten del ranking Atp: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 David Ferrer, 4 Andy Murray, 5 Juan Martin Del Potro, 6 Roger Federer (+ 1), 7 Tomas Berdych (- 1), 8 Stanislas Wawrinka, 9 Richard Gasquet, 10 Jo-Wilfried Tsonga.