di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
15 Nov 2013 06:00 - ATP
Chip&Charge: Nadal, Federer, Djokovic, Murray per un 2013 da (non) ricordare
di Redazione
Di Luigi Ansaloni ed Enzo Cherici
Allora Ansaloni, quanto tempo! Quasi non ti riconoscevo sai?
Sono sempre bellissimo. Come te del resto. Ti vedo pure dimagrito!
Sono più in forma di Rafa e Nole messi insieme!
Certo certo…sei pronto ad un ritorno stile Nadal quindi?
Tutto dipende dal ginocchio, lo sai…. Ma ora smettiamola di dire scemenze e dimmi che Master ha visto!
Come ho già scritto, un Masters che non mi ha assolutamente entusiasmato. Molto meno bello rispetto agli anni scorsi, sopratutto a livello tecnico. Sono riusciti a rallentare pure il manto della O2, sono veramente spettacolari…
Ma non è bastato perché Nadal portasse a casa l’unico grande trofeo che ancora gli manca. Sei sorpreso? Io no…
Io si, invece. Pensavo facesse il grande slam e via. Nole glielo ha impedito. Diciamo che Nadal non è arrivato alle Finals proprio proprio in forma. Ma se fosse stato in forma per tutto l’anno, sempre e comunque, sarebbe stato…disumano
Appunto! Rispetto alle sue abitudini, anche il finale di stagione non è stato affatto male. Poi, si sa, contro Djokovic sul veloce (ahahahahhah) indoor non è certo favorito. Sorprende piuttosto che lo batta a Flushing Meadow, ma questo è un altro discorso ancora.
Io sono sempre convinto che con un pò di fortuna, Nole avrebbe due slam in più e Rafa due in meno. Ma con i se e con i ma, non si va da nessuna parte…però si, indoor Djkovic è nettamente superiore
Col senno di poi, lo spartiacque della stagione è stato lo smashonzo di Nole nella semifinale del Roland Garros proprio contro Rafa. Nessuno mi toglie dalla testa che se avesse vinto quella partita (e conseguentemente Nadal perso) molte cose avrebbero preso un’altra piega in questo 2013. Ma con i se e con i ma non si va lontano come tutti sanno…
Mi hai copiato la frase
Ah si? Allora significa che sto diventando bravo!
Lo sei sempre stato Puccettone (cit). Certo è che lo smashonzo secondo me è la cosa più divertente del 2013.
Roba da sogni mostruosamente proibiti di Giandomenico Fracchia! Ti va di ripercorrere un po’ questo 2013, prima della finale di Davis? Siamo tutti d’accordo che Nadal è stato assolutamente il padrone di questa stagione tennistica spero…
Impossibile dire il contrario. E diamo onore a Cherici: lo aveva detto in tempi non sospetti già un anno fa
Qualche volta ci azzecco anche io, incredibile! Eppure Nole non è andato affatto male. Smashonzo a parte, cosa gli è mancato secondo te?
Non è una domanda facile. Nel senso: non lo so. Forse anche un pò di fortuna. Anzi, sicuramente un pò di fortuna. E proprio lo smashonzo ha cambiato davvero le cose
Forse dovrebbe giocare soltanto in Asia e in Australia, dove sembra di fatto imbattibile. Per il resto mi sembra perda troppe finali importanti per essere storicamente considerato alla pari di mostri sacri come Federer e Nadal. Per dire, ti sembra normale che uno come Nole vinca una finale su cinque a Flushing Meadow e che ne perda addirittura due su tre contro un non-specialista come Nadal? A me francamente no… E, se si, allora ne uscirebbe decisamente ridimensionato.
Beh ormai che sia un gradino sotto Federer-Nadal mi pare abbastanza scontato…cioè ci sono ancora dubbi?
Per me no, ma come sai, soltanto due anni fa qualcuno delirava di Goat e allora io mi pongo la questione. Australia a parte, il nostro amico ha vinto due finali Slam su otto. Non un grande record…
Chi diceva il Goat delirava e di brutto. E continua a delirare. Ma c’è anche chi dice che 22-10 non è rivalità, dunque…
Gli scontri diretti contano, ma contano anche e soprattutto i titoli. Federer e Nadal hanno dominato un’epoca, il resto sono chiacchiere.
Contano ma non si può fare un termine unico di paragone…proprio no, ed è pure ingiusto
Mi sembra talmente evidente, eppure non tutti ci arrivano. Secondo questa teoria Davydenko sarebbe più forte di Nadal, pensa te…
O Vettel meglio di Senna…
Senti, parliamo un po’ di Murray, al secolo Muzza, e Federer. Da chi vuoi cominciare?
Ma scherzi?
Ti rifiuti?
Direi… Cosa c’è da parlare?
Beh Muzza ha vinto il primo Wimbledon per i britannici dopo 250 anni, almeno bravo vogliamo dirglielo?
Ho capito ma la seconda parte della stagione?
A quanto pare tanto a posto non doveva essere visto che è finito sotto i ferri… Purtroppo la Sindrome di Muzza non è stata ancora brevettata!
Povero Muzza (una volta ad articolo bisogna dirlo)
Ansaloni, sei senza cuore! Federer invece? Stagione da cinque meno meno, ma pensi possa tornare un po’ competitivo l’hanno prossimo? Qualche cenno di risveglio c’è stato negli ultimi tempi…
In Sicilia diciamo “Chiu scuru i mezzanotti un pò fari”. Quindi…Io dico che farà ancora bene, ma uno slam non lo vince nemmeno col binocolo, tranne suicidi esterni da parte di troppa gente
Chi la vince la Davis invece? Io dico la Repubblica Ceca a questo punto. Quasi potrebbero giocarsela solo col doppio…
Sinceramente non me ne potrebbe fregare di meno …
Sei diventato di gusti difficili?
No è che davvero, frega niente di chi vince la finale di Davis. Comunque io dico che non è scontato affatto
Cioè, ti aspetti sorprese carrambose nei singolari?
Il doppio lo vince la Rep. Ceca secondo me. E se la repubblica ceca vince il doppio, vince la Davis
E io che ho detto?
No no hai ragione, ma tutti danno favoritissima la Serbia
Magari prima, solo che ora con il forfait di Tipsarevic dovrebbero davvero fare un miracolo nel doppi. Senti un po’, ti va di parlare di donzelle e italiani o anche di loro “non te ne potrebbe fregare di meno”?
Io direi di lasciarci gli italiani per la prossima puntata, perchè c’è tanto tanto da dire…che dici?
Ti ritrovo più spiritoso che mai, ma affare fatto! Appuntamento alla settimana prossima, vi stupiremo con donne, italiani ed effetti speciali. Ciao!