20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
09 Nov 2013 21:53 - ATP
Atp Finals Londra: Djokovic riesce nella tripletta, Gasquet conclude a secco
di Diego Barbiani
Dal nostro inviato a Londra, Diego Barbiani
Novak Djokovic ha superato anche Richard Gasquet e coglie la terza vittoria su tre partite giocate nel girone. Lui, così pure Nadal, hanno concluso a punteggio pieno i rispettivi gironi. 7-6(5) 4-6 6-3 il punteggio finale di una sfida che non voleva dire assolutamente nulla, se non valida che per le statistiche, qualche punto Atp e quella migliaia di soldi che si prende il vincitore di una partita nel Round Robin.
Forte del primo posto già assicurato nel girone, il serbo ha disputato una partita con il livello di attenzione ridotto davvero al minimo. Di contro, il francese era già eliminato e se non altro poteva lasciare un segno di sé nel torneo, più che fuori dal campo per via della separazione (inattesa) dal suo coach Riccardo Piatti. Invece ne è uscita fuori una sfida che non ha avuto un briciolo di intensità ed agonismo, guastata (per così dire) dalla poca voglia di entrambi di giocare.
Era l’ultimo match dell’anno per il francese e dopo l’addio al suo coach in carica dal Febbraio 2011 forse la testa non era neppure così libera dai pensieri. Per il serbo invece si è trattato della vittoria n.20 dalla sfida di Davis al Canada.
Per Djokovic, che nel primo parziale aveva anche servito sul 5-4, ha messo le mani sul parziale con un tie-break giocato in maniera molto spensierata da entrambi. Il secondo set non ha visto tante novità dal punto di vista dell’attenzione. Anzi. Un break in apertura in favore di Gasquet ha poi deciso il parziale, con Djokovic mai veramente intenzionato a riaprire i giochi, nonostante domani sera abbia una semfinale e forse un terzo set, almeno stasera, poteva risparmiarsi un nuovo terzo set.
La partita si è così lentamente trascinata al terzo set, dove un break immediato del serbo ha chiuso i giochi. Per Gasquet non c’è stato più modo (e voglia) di rientrare e così la sfida è giunta, piuttosto lentamente, ai titoli di coda.
Domani Djokovic rientrerà in campo contro Wawrinka per la seconda semifinale. Sarà un altro giocatore rispetto a quello visto stasera, ma pure lo svizzero sarà bello carico nel voler chiudere in bellezza la stagione più importante per lui.