Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
21 Ott 2013 11:00 - ATP
ATP Race: Gasquet davanti a Tsonga, che lotta con Wawrinka e Federer!
di Fabrizio Fidecaro
Grazie al titolo conquistato a Mosca, Richard Gasquet ha scavalcato il connazionale Jo-Wilfried Tsonga, risalendo al nono posto della Race, l’ultimo utile per la qualificazione al Masters londinese. La situazione della corsa alle Finals, che coinvolge anche Berdych, Wawrinka, Federer, Raonic e Haas.
In ottica qualificazione alle ATP World Tour Finals, quella appena conclusa è stata una settimana decisamente favorevole a Richard Gasquet. Il talento di Beziers ha svolto fino in fondo il compito che si era assegnato, conquistando il titolo a Mosca, ed è così tornato in nona posizione nella Race, ossia (considerato il forfait di Andy Murray) l’ultima utile per l’approdo a Londra. Richard ha scavalcato il connazionale Jo-Wilfried Tsonga, che gli era appena andato davanti grazie alla semi nel Master 1000 di Shanghai: il tennista nato a Le Mans, infatti, non è riuscito ad andare oltre una nuova semi a Vienna, dov’è stato sconfitto dall’olandese Robin Haase.
Gasquet (3120 punti) è ora vicinissimo ai due che lo precedono, gli elvetici Stanislas Wawrinka (3150) e Roger Federer (3145). Tutti e tre, e anche Tomas Berdych, che occupa il sesto posto con 3800 ed è pressoché sicuro della qualificazione, saranno impegnati da oggi nel 500 di Basilea. Al contrario, Tsonga e Milos Raonic, che li inseguono rispettivamente a quota 3055 e 2770, non giocheranno. Per il canadese, in particolare, la decisione di non scendere in campo questa settimana rappresenta quasi la certezza di non qualificarsi per la kermesse di fine anno.
Wawrinka e Gasquet guadagneranno punti raggiungendo almeno la semifinale (sarebbero 180), dovendo scartare i 90 del medesimo piazzamento colto rispettivamente a Kuala Lumpur e Halle. Per Federer, che ha come ultimo risultato “utile” lo zero di Gstaad, ogni match vinto rappresenterà del fieno in cascina: dunque 45 per il secondo turno, 90 per i quarti, e così via. Insomma, Roger conserva per il momento un certo margine di sicurezza rispetto ai rivali, ma dovrà stare ben attento a non dilapidarlo.
In corsa per la qualificazione, almeno in linea teorica, è rientrato anche Tommy Haas, grazie al successo di Vienna. Il tedesco (12esimo nella Race con 2425 punti) disputerà il 500 di Valencia, dove, come Wawrinka e Gasquet a Basilea, avrà bisogno almeno della semi per incrementare il proprio score.
Com’è noto, hanno già staccato il biglietto per l’Inghilterra, con il conforto della matematica, Rafael Nadal, Novak Djokovic, David Ferrer e Juan Martin Del Potro: questa settimana i primi due resteranno a guardare, Ferru sarà a Valencia e Palito in Svizzera. Entrambi, ma soprattutto l’argentino visto il campo di partecipazione dei Swiss Indoors, potrebbero sottrarre punti importanti a coloro che sono ancora in lizza per volare alla O2 Arena.
Qualche parola anche sul ranking basato sugli ultimi dodici mesi. Qui, fra i top ten, Federer è tornato per il momento sesto, ai danni di Berdych, e Wawrinka ottavo, superando Tsonga. Nuovo career high per Grigor Dimitrov, vincitore del suo primo titolo nel circuito maggiore a Stoccolma: il bulgaro è ora 22esimo (+ 6). Bene anche Robin Haase (46esimo, + 17) e Mikhail Kukushkin (67esimo, + 35), finalisti a Vienna e Mosca; crolla, invece, il cipriota Marcos Baghdatis, appena 97esimo (- 22). Per quanto riguarda gli italiani, Fabio Fognini si conferma 17esimo, mentre Andreas Seppi scivola sul 27esimo gradino (- 5), non avendo difeso il trofeo conquistato l’anno scorso nella Kremlin Cup. Fra i primi cento figurano anche Paolo Lorenzi (86esimo, – 3) e Filippo Volandri (91esimo, =).
I top ten dell’ATP Race to London: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 Andy Murray, 4 David Ferrer, 5 Juan Martin Del Potro, 6 Tomas Berdych, 7 Stanislas Wawrinka, 8 Roger Federer, 9 Richard Gasquet (+ 1), 10 Jo-Wilfried Tsonga (- 1).
I top ten del ranking ATP: 1 Rafael Nadal, 2 Novak Djokovic, 3 David Ferrer, 4 Andy Murray, 5 Juan Martin Del Potro, 6 Roger Federer (+ 1), 7 Tomas Berdych (- 1), 8 Stanislas Wawrinka (+ 1), 9 Jo-Wilfried Tsonga (- 1), 10 Richard Gasquet.