ATP Shenzhen: Lorenzi battuto a sorpresa dal numero 495 del mondo

Brutta sconfitta per Paolo Lorenzi all'esordio a Shenzhen: l'azzurro si fa rimontare dal cinese Zhang, numero 495 del ranking ATP.

Una sconfitta inaspettata per Paolo Lorenzi al secondo turno dell’ATP di Shenzhen: il numero 2 d’Italia viene battuto dal qualificato cinese Zhizhen Zhang, numero 495 della classifica ATP. Un tonfo abbastanza clamoroso per un giocatore come Lorenzi, che ci aveva abituato a essere sempre molto continuo e difficilmente essere sconfitto da giocatori molto più deboli di lui; invece il ventenne cinese ha confermato la bella (e netta) vittoria al primo turno sul brasiliano Dutra Silva. Lorenzi aveva cominciato bene la partita e dopo aver vinto il primo parziale tutto sembrava in discesa, invece il tennista di casa non si è scoraggiato e mostrando anche un buon tennis ha dato il via alla rimonta vincente, terminata al tie break del terzo set.

Un vero peccato per l’azzurro, che avrebbe avuto un buon quarto di finale da disputare contro lo svizzero Henri Laaksonen, vincitore anche lui in rimonta sul rumeno Marius Copil. Invece saranno l’elvetico e il cinese a giocarsi un posto per la semifinale, nello spicchio di tabellone occupato dalla testa di serie numero 2 David Goffin, che ha battuto in due set Evgeny Donskoy. Oltre al match del belga e alla sfida Young-Chardy (vinta dallo statunitense) il programma prevedeva anche un ultimo match di primo turno: Damir Dzumhur, reduce dal primo titolo ATP in carriera grazie al successo su Fognini nella finale di San Pietroburgo, ha battuto l’australiano John Millman confermandosi in un grande momento di forma.

Risultati

H. Laaksonen b. M. Copil 4-6 6-4 6-3
[6] D. Dzumhur b. [PR] J. Millman 6-4 7-5
[Q] Z. Zhang b. [4] P. Lorenzi 4-6 6-3 7-6(4)
[2] D. Goffin b. E. Donskoy 7-6(5) 6-3
[8] D. Young b. J. Chardy 7-6(5) 6-4

Dalla stessa categoria