ATP Cincinnati: Fognini brutto ma vincente, Federer regala il tabellone a Fabbiano

Il 1000 di Cincinnati porta bene ai colori azzurri, esordio vincente per Fabio Fognini che fatica contro Medvedev, fortunato perdente Thomas Fabbiano che entra in tabellone grazie al ritiro di Federer.

Iniziato nel peggiore dei modi il 1000 in Ohio, il torneo nord americano perde prima ancor di cominciare Federer, Nishikori e Monfils. Per i primi due problemi fisici, mentre per il francese si parla al momento di una malattia generica. Ringraziano sia Nadal che Thomas Fabbiano che in virtù del forfait di Federer ottengono rispettivamente la prima posizione mondiale da lunedì e il posto in tabellone come lucky loser.

F. Fognini b. D. Medvedev 7-6(5) 6-4 (Simone Milioti)

Un match brutto, entrambi i giocatori hanno faticato al servizio concedendo palle break e regalando spesso i turni di battuta con doppi falli o gratuiti. Nessuno dei due ha mai preso il comando delle operazioni e sia nel primo set che nel secondo ci sono stati capovolgimenti di risultato. Fognini ne esce comunque fuori vincitore e accede così al secondo turno dove incontrerà Thiem.

Primo set equilibrato, anche se entrambi sono molto fallosi. Comincia Fognini al servizio e dal 2-1 in poi i due offrono palle break in tutti e sei i giochi che seguono. I due si scambiano anche due break al quinto gioco, restituito all’ottavo, e poi all’undicesimo restituito al dodicesimo. Sempre Fognini è il primo a concedere, ma l’azzurro rientra sempre, anche quando Medvedev serve per il primo set. Al tie-break continuano i due a servire male, i primi quattro punti sono tutti contro il servizio. I due continuano a commettere errori, ma è Fognini che sul 5-5 trova due punti consecutivi che gli permettono di chiudere il primo set. Nel secondo Fabio non sfrutta immediatamente le occasioni di break, ben quattro, poi perde lui il servizio al quarto gioco, Medvedev sale 3-1 ma a quel punto subisce la rimonta di Fognini che infila 4 giochi consecutivi, sul punteggio di 5-3 Medvedev serve per restare in partita e salva 3 match point, poi Fognini chiude con il servizio al cambio di campo seguente non prima però di essersi fatto annullare altri 4 match point.

Le altre partite

Solito lunedì interlocutorio dei Masters 1000 con il solo Querrey a scendere in campo tra le teste di serie. Il semifinalista di WImbledon si è sbarazzato rapidamente di Stefan Kozlov, uno di questi nuovi che potrebbero esplodere nel giro di qualche mese. Giornata favorevole ai veterani con le vittorie di Feliciano Lopez, su un altro NextGen, il coreano Chung; Ivo Karlovic, che ha battuto Vesely; e Richard Gasquet, che si è regalato il quindicesimo tentativo per battere Nadal, vecchio novello numero 1, di questa sgangherata stagione tennistica. Continua il buon periodo degli Zverev, stavolta è toccato a Mischa gioire per il passaggio del turno, grazie ad una buona vittoria su Fernando Verdasco. Buone notizie da Frances Tiafoe, che ha superato Marterer, e da Tommy Paul, che dopo aver fatto soffrire Nishikori una decina di giorni fa ha battuto Donald Young. Quasi inutile segnalare l’ennesima sconfitta di Paire, stavolta contro Krueger.
Oggi torna in campo Fognini, alle prese con Dominic Thiem, ed esordisce Lorenzi, contro Carreno-Busta. Occhi su Goffin-Kyrgios e su del Potro-Berdych, anche se ormai fa tanto vintage.

Risultati primo turno:

[15] S. Querrey b. [WC] S. Kozlov 6-3 6-0
[LL] R. Ramanathan b. [Q] C. Eubanks 6-7(5) 6-1 6-4
[WC] T. Paul b. D. Young 6-4 7-6(4)
F. Fognini b. D. Medvedev 7-6(5) 6-4
M. Zverev b. F. Verdasco 6-4 6-4
R. Gasquet b. [Q] J. Smith 6-4 6-4
F. Lopez b. H. Chung 7-6(5) 6-1
[WC] F. Tiafoe b. [Q] M. Marterer 6-3 7-6(2)
[Q] M. Krueger b. B. Paire 6-2 6-1
[Q] J. Sousa b. K. Edmund 6-3 2-6 6-3
I. Karlovic b. J. Vesely 6-3 3-6 7-5

 

Dalla stessa categoria