ATP Newport: Kamke e Kudla al secondo turno, fuori Marchenko e Fritz

Archiviato Wimbledon, la stagione sull’erba si conclude, come di consueto, sui campi statunitensi di Newport, località sede la Hall of Fame del tennis in cui da sabato entreranno ufficialmente Kim Clijsters, Andy Roddick, Monique Kalkman-van den Bosch, Steve Flink e Vic Braden.

Quanto al torneo, la giornata inaugurale ha visto scendere in campo sei dei dodici primi turni del torneo ATP 250 a stelle e strisce. In attesa delle teste di serie e dei nomi più blasonati (Isner, Karlovic, Mannarino ed Herbert su tutti), il pubblico presente ha potuto assistere a match in cui la costante è stata la presenza di un atleta di casa, ben sette su dodici tennisti complessivi scesi in campo nella giornata di ieri, di cui solo tre usciti vittoriosi.

Da segnalare la prima caduta di una testa di serie: si tratta di Illya Marchenko, numero 8 del seeding, sconfitto da Bjorn Fratangelo per 7-6(2) 1-6 6-4 in 2:18 ore nonostante abbia vinto più punti totali (104 a 99) e più punti in battuta rispetto all’avversario. Fuori anche Taylor Fritz, talentino in crisi di risultati, soccombente dinanzi all’esperienza del tedesco Tobias Kamke con un doppio 6-3.

Vince anche l’altro tedesco presente in tabellone, Peter Gojowczyk, sbarazzatosi della wild card Kwiatkowski in appena 50 minuti (6-3 6-3) mentre raccoglie appena quattro giochi Marco Chiudinelli: il grande amico nonché concittadino di Roger Federer non è mai stato in partita contro il 23enne Novikov, russo di nascita ma americano di nazionalità e numero 171 del ranking mondiale. A Denis Kudla va un appassionante derby casalingo con Krueger mentre Stefan Kozlov cede il passo all’iberico Menendez-Macieiras.

Risultati primo turno:

Novikov b. M. Chiudinelli 6-1 6-3
Menendez-Macieiras b. S. Kozlov 6-2 7-6(5)
Fratangelo b. [8] I. Marchenko 7-6(2) 1-6 6-4
Kamke b. T. Fritz 6-3 6-3
Gojowczyk b. [W] t. Kwiatkowski 6-3 6-3
Kudla b. M. Krueger 6-4 5-7 6-0

Dalla stessa categoria