ATP Newport: tutto facile per Isner e Karlovic, fatica Herbert, eliminato Mannarino

Tutti gli ottavi in campo sull'erba americana: turno agevole per le prime due teste di serie, sconfitte per Mannarino e Lacko.

Esordio per le prime quattro teste di serie con risultati alterni in quel di Newport, dove nella giornata di ieri si sono disputati tutti gli ottavi di finale. L’eliminazione di massa dei tennisti di casa oggi si è fatta sentire: solo in quattro si sono giocati gli ultimi otto pass rimasti, ma stavolta il bilancio è da considerarsi positivo con tre vittorie e una sola sconfitta (peraltro giustificabile).

L’eliminato in questione è Denis Kudla. Trovarsi di fronte Karlovic sull’erba non è mai facile, nemmeno per i campioni. A maggior ragione se all’inizio di ogni set si subisce il break da un giocatore che il servizio non lo cede quasi mai, per giunta sull’erba. Così è stato: break in apertura di primo e di secondo parziale, che in quest’ultimo caso diventa doppio subito dopo. Solo un controbreak salva Kudla da un 6-4 6-2. Terminerà invece 6-4 6-4.

Vita facile anche per il numero 1 del seeding, John Isner, sbarazzatosi senza patemi di Sam Groth. Buona prova di forza del beniamino del pubblico, che vince la battaglia dei servizi: tre break per lui senza mai cedere a sua volta la battuta. I 13 ace ed il 91% di punti con la prima certificano il dominio del gigante della North Carolina.

Destino opposto, per i due francesi in tabellone, rispettivamente testa di serie numero 3 e 4. Adrian Mannarino è costretto a cedere il passo a Tobias Kamke, che porta a casa un’altra bella vittoria dopo quella su Taylor Fritz. Avanza invece Herbert ma non senza faticare: sono serviti tre set e 2:12 ore per sbarazzarsi di Menendez-Macieiras, in un incontro in cui il servizio ha tradito entrambi i giocatori (10 doppi falli per il transalpino e percentuali bassissime di punti vinti da ambo i lati).

Negli altri incontri di giornata, da segnalare l’eliminazione di Lukas Lacko per mano di un Matthew Ebden maggiormente adatto alla superficie, e le vittorie di Peter Gojowczyk su Kravchuk e di Bjorn Fratangelo sul giovane australiano Santillan, reduce dalla prima vittoria ATP della carriera.

Ottavi di finale

[1] J. Isner b. S. Groth 6-2 6-4
[2] I. Karlovic b. D. Kudla 6-4 6-4
T. Kamke b. [3] A. Mannarino 7-6(5) 7-5
[4] P. H. Herbert b. A. Menendez-Macieiras 7-5 2-6 6-3
[Q] M. Ebden b. [6] L. Lacko 6-1 7-6(2)
B. Fratangelo b. A. Santillan 7-6(3) 3-6 6-1
P. Gojowczyk b. K. Kravchuk 2-6 6-4 6-4
D. Novikov b. [Q] F. Dancevic 6-3 6-2

Dalla stessa categoria