ATP Newport: fuori il campione uscente Karlovic, anche Ebden in semifinale

Definita la semifinale della parte bassa del torneo di Newport, oggi tocca a Isner.

Giovedì con due soli incontri a Newport, validi per assegnare i primi spot disponibili per le semifinali di domani. Grande lotta in entrambi i quarti: tutti finiti in tre set e almeno due ore e mezza di gioco, durata considerevole in relazione alla superficie.

I primi a scendere in campo sono stati Matthew Ebden e Tobias Kamke, reduci da due ottimi turni. Dopo un inizio di match negativo con break subito in apertura, l’australiano recupera nel quinto gioco ma vanifica lo sforzo sul 4-4, quando con un brutto turno di battuta manda l’avversario a servire per il set. Il teutonico ringrazia e chiude 6-4. Lotta vera nel secondo parziale: Kamke subisce il ritorno dell’avversario, annulla sei palle break e ma la settima è fatale. Ebbene va a servire per il set ma gioca male e subisce il controbreak. Al tie-break si guadagna sei set point sprecandone cinque prima di riuscire a ristabilire la parità. Nella manche decisiva il teutonico subisce il break in apertura e solo una palla break nel quarto gioco potrebbe ridargli speranza, ma è un nulla di fatto. Ebden gestisce e chiude 4-6 7-6(6) 6-4 in 2:44 ore di gioco.

Continua il grande cammino di Peter Gojowczyk, oggi atteso alla prova più dura contro il campione in carica Ivo Karlovic. Incontro caratterizzato dal dominio incontrastato dei servitori: tre tie-break e solo tre palle break totali nei restanti 36 turni di battuta giocati (tutte a favore di Karlovic, l’ultima delle quali corrispondente a match point, annullate). Vario l’andamento dei game finali dei parziali: nel primo è Karlovic a regalare palla set e servizio all’avversario, il quale chiude per 7 punti a 5 senza pensarci due volte. A senso unico il tredicesimo gioco del secondo set: primo punto del tedesco, successivi sette del gigante di Zagabria. Nel gioco decisivo Karlovic cede il mini break decisivo sul 4-4, Gojowczyk non trema e chiude 7-4. Finisce 7-6(5) 6-7(1) 7-6(4) in due ore e mezza di gioco.

Il tedesco attende Matthew Ebden, che ha vanificato le possibilità di una sfida tra connazionali. Possibile derby a stelle e strisce nella parte alta, invece, qualora oggi pomeriggio Isner e Fratangelo dovessero sconfiggere rispettivamente Novikov e Herbert.

Risultati quarti di finale:

[Q] M. Ebden b. T. Kamke 4-6 7-6(6) 6-4
P. Gojowczyk b. I. Karlovic 7-6(5) 6-7(1) 7-6(4)

Dalla stessa categoria