ATP Bastad: si concludono le qualificazioni, fuori Robredo

Al via in terra svedese l'ATP di Bastad, giornata di doppio turno per alcuni iscritti alle qualificazioni, domani in campo primi turni con tra gli altri Ferrer e Gulbis.

Ha preso il via il torneo svedese di Bastad. A metà tra la stagione su erba e l’imminente inizio del cemento il 250, che si gioca ogni estate dal 1948, accoglie giocatori desiderosi di misurarsi ancora su terra battuta all’aperto.

Un torneo seppur piccolo ma abbastanza ben frequentato, scorrendo l’albo d’oro troviamo fior fior di terraioli da Ferrer e Almagro, a due vincitori Slam quali Moya e Nadal. Non può mancare infine la presenza di Robin Soderling che per anni ha retto sulle spalle il peso del movimento professionistico svedese.

Ad innalzare ulteriormente la visibilità del torneo sono i giocatori stessi che nel recente passato hanno votato Bastad come torneo 250 dell’anno per ben 11 anni consecutivi (2002-2013).

Per quanto riguarda l’edizione 2017 del torneo ai nastri di partenza come testa di serie numero uno si presenta Pablo Carreno-Busta, mentre il detendore del titolo Alberto Ramos-Vinolas sarà dal lato opposto del tabellone come testa di serie numero due. Entrambi sono accompagnati da un nutrito gruppo di connazionali.

Quest’oggi in campo si sono alternati i giocatori impegnati nelle qualificazioni e alcuni sono stati costretti a giocare il doppio turno: vedi Delbonis, Mathieu e Leonardo Mayer. Proprio quest’ultimo ha avuto una giornata abbastanza pesante, entrambi i suoi match lo hanno visto rimanere in campo per tre set, prima contro il giovane Lamasine e successivamente contro il più esperto Paul Henri Mathieu al quale l’argentino ha dovuto rimontare un set di svantaggio.

Alla fine i quattro che si sono guadagnati l’accesso al tabellone principale sono appunto Mayer, Delbonis, Marterer e De Greef che ha avuto un match agevole oggi contro il ben più quotato Robredo, che aveva goduto di una vittoria per ritiro a metà match del suo avversario ieri. Per quanto riguarda il tabellone principale un solo match giocato, il primo turno tra il giocatore di casa Ymer e lo svizzero Laaksonen. I due hanno avuto come palcoscenico il campo centrale e hanno dato vita ad un match combattuto che però ha visto uscire dal torneo il primo giocatore svedese. A spuntarla è stato Laaksonen in quasi due ore e trenta di gioco e due set tiratissimi.

Risultati primo turno: 

H. Laaksonen b. M. Ymer 7-6(5) 7-5

Secondo turno qualificazioni:

F. Delbonis b. S. Robert 6-2 6-3
A. De Greef b. T. Robredo 6-4 6-2
M. Marterer b. C. Hemery 6-2 6-2
L. Mayer b. P. Mathieu 2-6 6-3 6-2

Primo turno qualificazioni:

F. Delbonis b. M. Eriksson 6-4 6-4
S. Robert b. C. Lestienne 6-3 5-1 Rit.
P. Mathieu b. I. Arvidsson 6-2 6-2
L. Mayer b. T. Lamasine 7-6(8) 6-7(3) 6-2

Dalla stessa categoria