ATP Atlanta: Lacko spazza via Fabbiano, eliminato anche Chung

Esordio amaro per l'unico azzurro in tabellone, sconfitto facilmente da Lukas Lacko nella prima giornata del 250 di Atlanta.

Inizia ufficialmente la stagione estiva sul cemento americano con il torneo ATP 250 di Atlanta. Tanti gli atleti di casa in tabellone: da Jack Sock a John Isner, fresco vincitore di Newport, passando per Donald Young e Ryan Harrison. Nella giornata di ieri, condizionata dalla pioggia, si sono disputati quattro dei dodici primi turni previsti, i restanti otto si giocheranno oggi mentre le prime quattro teste di serie faranno il loro esordio mercoledì.

Anche un italiano presente in tabellone. Si tratta di Thomas Fabbiano, al quale il sorteggio ha regalato al debutto Lukas Lacko, reduce da un secondo turno a Newport dove è stato sconfitto dal finalista Ebden. Match poco felice per il nostro atleta, che non entra mai in partita contro lo slovacco e raccoglie appena tre game. A fronte di un primo parziale in cui tiene la battuta solo in apertura, nel secondo, dopo aver subito perso il servizio, prova ad impensierire l’avversario portandolo ai vantaggi sul 2-1 e sul 3-2 prima di subire il doppio break che chiude i giochi. Non bastano le due palle break ottenute (ma non trasformate) nell’ultimo game: finisce 6-1 6-2.

Negli altri incontri si segnala la caduta della prima testa di serie: si tratta del coreano Chung, ricordato dagli appassionati italiani per essere stato sconfitto nella finale juniores di Wimbledon 2013 da Gianluigi Quinzi. Il tennista asiatico, complice una giornata in cui il servizio ha funzionato male per entrambi (ma ancora peggio per lui), è stato sconfitto dal qualificato di casa Tommy Paul, al termine di una partita in cui sono stati ottenuti ben undici break e venticinque palle break (16 Paul, 9 Chung) sul ventisette giochi complessivi. Seconda sconfitta consecutiva al primo turno, dopo quella di Newport, per il 19enne Stefan Kozlov contro il francese Quentin Halys (7-5 7-6); mentre nell’unico derby americano di giornata Jared Donaldson, in piena corsa per le Next Gen Finals di Milano, si sbarazza agevolmente di Escobedo.

Risultati primo turno

L. Lacko b. T. Fabbiano 6-1 6-2
[Q] Q. Halys b. [Q] S. Kozlov 7-5 7-6(7)
[Q] T. Paul b. [7] H. Chung 4-6 6-3 6-1
[8] J. Donaldson b. E. Escobedo 6-3 6-1

Dalla stessa categoria