ATP Shanghai: Fognini parte bene, ora però avrà Djokovic. Seppi e Fabbiano fuori nelle qualificazioni

TENNIS – ATP

SHANGHAI.Fabio Fognini non sbaglia l’esordio nel tabellone principale del torneo ATP di Shanghai, penultimo Master 1000 della stagione 2016.

Il ligure, inserito nella parte alta del tabellone, batte per la settima volta in altrettanti incontri Albert Ramos Vinolas e si prepara ad affrontare l’amico Novak Djokovic. 7-5 6-3 il punteggio finale che certifica, anche oggi, il dominio del n.43 del mondo contro il rivale, avanti di un break nel primo set e che si vede annullare una palla del 4-0 prima di subire la rimonta di Fognini, che non concederà più nulla al servizio per tutto il parziale, ottenendo il break decisivo sul 5-5 e chiudendo al primo set point. 

Nel secondo parziale per 2 volte è stato avanti di un break e per 2 volte è stato riacciuffato, ma dal 3-3 in poi ha piazzato 3 game consecutivi che lo hanno portato alla vittoria. Ora, come detto, Djokovic. Il serbo non gioca dalla finale dello US Open persa da Stan Wawrinka ormai un mese fa e da quel momento son successi diversi avvenimenti, come le sue dichiarazioni in cui confessava di voler cambiare priorità e di non pensare più ai trofei ed agli Slam come importanza vitale del suo essere tennista. Il n.1 del mondo è avanti 7-0 nei precedenti tra cui uno di questi giocatosi proprio a Shanghai.

Non ce l’hanno fatta, invece, né Andreas Seppi né Tomas Fabbiano a superare il taglio delle qualificazioni, eliminati già ieri nel corso del primo turno. L’altoatesino ha ceduto 7-6 7-6 a Taylor Fritz, mentre il pugliese si è arreso a John Millman 6-3 4-6 6-1. Lo statunitense ha infine battuto l’australiano al turno decisivo per 6-4 6-2.

 

Dalla stessa categoria