Non solo Fognini e Pennetta: quando il tennis si presenta all'altare

TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Per Fabio Fognini e Flavia Pennetta è il giorno del fatidico “sì”: a Ostuni si celebra il matrimonio tra i due azzurri della racchetta. È solo l’ultima di una lunga serie di unioni tra “colleghi”, alcune più fortunate di altre. Scopriamole insieme.

Andre Agassi e Steffi Graf

Chiunque abbia letto quella meraviglia che è “Open”, l’autobiografia del Kid di Las Vegas, conosce benissimo i retroscena della relazione tra i due ex numeri 1 del mondo: dalla genuina cotta di Andre alla timidezza di Steffi, fino all’azzeccata profezia di Brad Gilbert. Sposati dall’ottobre del 2001, i due sono genitori dei piccoli Jaden Gil e Jaz Elle e formano senza alcun dubbio la coppia più titolata del tennis: 167 titoli, 30 Slam, 478 settimane da numeri 1 del mondo, due medaglie d’oro olimpiche e soprattutto una bellissima storia d’amore.

Marcos Baghdatis e Karolina Sprem

La coppia ciprocroata ha scelto il Castello di Trakoscan per convolare a nozze nel luglio del 2012 e oggi la famiglia si è allargata grazie all’arrivo di due splendide bambine. Baghdatis intanto continua a giocare tra alti e bassi, ben lontano dai fasti del 2006 quando raggiunse top 10 e finale in Australia. Sprem invece è assente dai campi dal 2011, in carriera può contare un quarto di finale a Wimbledon e un best ranking da numero 17 del mondo.

Bjorn Borg e Mariana Simionescu

Ben tre matrimoni per l’Orso svedese: dal 2002 è legato a Patricia Östfeldt, dall’89 al ’93 invece il turbolento rapporto con Loredana Bertè – che ancora oggi non le manda a dire all’ex marito – ma il primo “sì” dell’undici volte campione Slam risale al 1980, quando sposò la collega rumena Mariana Simionescu in un idillio durato appena tre anni. Se la carriera di Borg è ben conosciuta da qualsiasi appassionato, meno celebre è quella dell’ex moglie: campionessa juniores al Roland Garros del 1974, Simionescu non ha saputo confermarsi da professionista, ottenendo soltanto due titoli minori e un quarto turno a Wimbledon.

Pierre Darmon e Rosie Reyes

 

Sposati dal 1960, Darmon e Reyes sono probabilmente la coppia del tennis più longeva. Il francese è stato finalista nello Slam di casa nel 1963, perdendo in quattro set contro l’australiano Roy Emerson. La consorte messicana ha ottenuto i suoi migliori successi prima di diventare la signora Darmon: titolo in doppio a Parigi insieme alla connazionale Yola Ramirez e semifinale in singolare sempre nello Slam su terra.

Martin Emmrich e Michaella Krajicek

Giugno 2014, torneo di Hertogenbosch, Michaella Krajicek – che aveva soltanto 7 anni quando il fratello Richard diventava padrone di Wimbledon – ha appena battuto Jana Cepelova al primo turno. Terminato il match fa il suo ingresso in campo il fidanzato e doppista Martin Emmrich, che sotto gli occhi del pubblico si lascia andare alla più romantica delle proposte di matrimonio. Detto fatto: i due si presentano all’altare a Praga nel luglio del 2015 e coronano il loro sogno d’amore.

Roger Federer e Miroslava “Mirka” Vavrinec

Le Olimpiadi sono senza dubbio l’evento sportivo per eccellenza, per Roger Federer però hanno un significato ancora più profondo: è proprio ai giochi olimpici del 2000 che sbocciò l’amore con l’attuale moglie Mirka. I due si conoscevano già da un paio d’anni, ma fu a Sidney che si scambiarono il primo bacio. La svizzera di origine slovacca si è ritirata nel 2002 a causa di un infortunio al piede, diventando manager di Roger e sua consorte nel 2009, anno in cui sono nate le gemelle Myla Rose e Charlene Riva, a cui si sono aggiunti nel 2014 i piccoli Leo e Lenny.

Sam Groth e Jarmila Gajdosova

Una storia d’amore non a lieto fine quella tra i due australiani: sposati nel 2009, il loro matrimonio è naufragato definitivamente nel 2011. All’epoca la giocatrice dovette anche difendersi dalle accuse di aver sposato il tennista di Narrandera esclusivamente per ottenere la cittadinanza australiana, lei che è slovacca di nascita. Tempi passati ormai: Jarmila ha recentemente sposato il pilota della marina statunitense Adam Wolfe, Sam invece è fidanzato con la collega 22enne Brittany Boys.

John Lloyd e Chris Evert

Durante il torneo di Wimbledon del 1978 Chris Evert conosce il collega John Lloyd: un anno dopo i due diventano marito e moglie – lo resteranno per 8 anni – e la campionessa cambia il suo cognome in “Evert Lloyd”. In realtà sarà Lloyd a essere ricordato come “Mr. Evert” a causa della carriera molto più vincente dell’ormai ex moglie. Del giocatore inglese si segnala la finale agliAustralian Open del 1977, persa contro il compianto Vitas Gerulaitis. Per la Evert secondo matrimonio nel 1988 con lo sciatore Andy Mill – terminato nel 2006 con assegno milionario in favore di quest’ultimo – e terzo tentativo con il golfista Greg Norman, fallito dopo appena 15 mesi.

Jurgen Melzer e Iveta Benesova

Anche tra l’austriaco e la ceca il matrimonio non è andato a buon fine. Pensare che nel 2011 vinsero insieme il titolo di doppio misto a Wimbledon, per poi diventare marito e moglie nel 2012. Dopo poco meno di tre anni la situazione è precipitata, pare a causa di una sospetta relazione tra Melzer e una nuotatrice della sua stessa nazione. Entrambi sono al momento assenti dal tour: Jurgen non g
ioca dallo scorso US Open, Iveta addirittura dal Roland Garros del 2014.

Petr Korda e Regina Rajchrtova

Nel 1998 Petr Korda corona il sogno di una vita vincendo il suo primo titolo Slam grazie al successo agli Australian Open, spazzando via dal campo Marcelo Rios in una finale lampo. La gioia del ceco verrà cancellata pochi mesi dopo, quando verr trovato positivo al nandrolone durante il torneo di Wimbledon. Tanti saluti ai punti del ranking, ai prize money guadagnati e squalifica che di fatto ne conclude la carriera. Per sua fortuna è andata meglio con gli affari di cuore: dal matrimonio con la connazionale e collega Regina Rajchrtova ha avuto tre figli, due di loro – Jessica e Nelly – sembrano ben portate per il golf e così papà Petr si diverte a far loro da caddy.

Radek Stepanek e Nicole Vaidisova

Coinvolto in tanti flirt con altre colleghe, Radek Stepanek sembrava aver messo la testa a posto nel 2010, sposando la bellissima connazionale Nicole Vaidisova. Il matrimonio però è finito nel 2013 e il ceco sembra aver ripreso a far conquiste. Lo scorso febbraio lo stesso Stepanek aveva parlato di un ritorno di fiamma, ma Vaidisova – tornata a giocare nel 2014, quattro anni dopo il ritiro – ha smentito questo presunto riavvicinamento.

E come dimenticare quei matrimoni soltanto sfiorati. Il più famoso è quello tra Jimmy Connors e la già citata Chris Evert, annunciati come sposi nel novembre del 1974 in una cerimonia mai celebrata. Il motivo è stato poi svelato dallo stesso Jimbo poco tempo fa: Evert, incinta, decise di abortire per non compromettere la propria carriera, una scelta fatta senza consultare il partner e che dunque avrebbe minato le fondamenta di un rapporto terminato un paio di anni dopo.

 

E che dire di Lleyton Hewitt e Kim Clijsters e di un amore finito pochi mesi prima di una cerimonia fissata per il febbraio del 2005. Entrambi per fortuna hanno trovato la felicità con compagni diversi: “Rusty” è felicemente sposato da 11 anni con l’attrice Bec Cartwright ed è padre di tre figli, mentre Kim e il marito Brian Lynch hanno annunciato da poco tempo l’imminente arrivo del terzogenito, pronto a far compagnia ai due pargoletti Jada Elle e a Jack Leon.

Dalla stessa categoria