Atp Toronto: Djokovic con Murray e Wawrinka, Berdych dal lato di Federer

TENNIS – Di Diego Barbiani

TORONTO. Novak Djokovic maledirà la sua presenza alla cerimonia del sorteggio dell’Atp Master 1000 di Toronto. Il serbo ha pescato dal suo lato Andy Murray, Stan Wawrinka e Grigor Dimitrov, senza dimenticare Jo Wilfried Tsonga e Richard Gasquet mentre dal lato di Roger Federer, promosso a testa di serie n.2 causa il forfait di Rafael Nadal, ci sono Tomas Berdych, David Ferrer e Milos Raonic.

A “peggiorare” la sua situazione, il nuovo n.1 del mondo ha inserito nel suo ottavo Tsonga (n.13 del seeding) e Andy Murray come ostacolo nei quarti. Sarà comunque importantissimo per lui entrare in campo con subito la fame e la concentrazione al massimo livello, perché il suo avversario al secondo turno sarà o Radek Stepanek (con cui a Wimbledon sfiorò un quinto set) o Gael Monfils (con cui giocò qualche anno fa una partita tiratissima proprio in Canada). Al momento del sorteggio pare abbia esclamato qualcosa di ironico relativo alla buona sorte che gli ha voltato le spalle.

Come vera mina vagante di questo quarto di tabellone, però, c’è la presenza di Nick Kyrgios. L’australiano, al rientro dopo i quarti di finale raggiunti a Wimbledon, esordirà contro Santiago Giraldo ed il vincente avrà l’onore di sfidare Andy Murray. Strada subito in salita anche per il campione scozzese, che in caso di terzo turno dovrà fare tanta attenzione a Vasek Pospisil, semifinalista lo scorso anno, o Richard Gasquet, finalista proprio a Toronto nel 2012.

E’ andata un po’ meglio a Roger Federer, anche se l’esordio potrebbe essere spinoso. Il suo avversario uscirà dalla sfida tra la wild-card locale Peter Polanski ed il polacco Jerzy Janowicz. Agli ottavi, seguendo l’ordine delle teste di serie, potrebbe esserci Marin Cilic (n.15) mentre troverebbe David Ferrer (n.5) ai quarti di finale. Lo spagnolo, dato in non perfette condizioni fisiche, dovrà probabilmente sudarsi il passaggio tra i migliori otto nella sfida di ottavi contro John Isner (n.10) o, perché no, il nostro Andreas Seppi che esordirà contro un qualificato.

Come detto, l’avversario abbinato in un’ipotetica semifinale per lo svizzero è Tomas Berdych (n.4). Il ceco, però, dovrà fare molta attenzione perché nel suo ottavo di finale è finito Roberto Bautista Agut che già ad Indian Wells seppe sorprendere il ceco. Berdych che poi, nell’eventuale quarto troverebbe Ernests Gulbis o Milos Raonic, in rotta di collisione negli ottavi.

Per Djokovic invece ci sarà Stan Wawrinka, che comunque dovrà sudarsi l’approdo al penultimo atto fin dal secondo turno contro Alejandro Falla e dal terzo contro Kevin Anderson o il nostro Fabio Fognini (n.16, opposto all’esordio a Mikhail Youzhny). Molto più interessante ed incerto è invece il nome che uscirà fuori dall’altro ottavo, che vedrà immischiati Grigor Dimitrov, Dominic Thiem e Kei Nishikori, con Philipp Kohlshcriber pronto a recitare il ruolo di guastafeste.

POSSIBILI SEMIFINALI:

(1) Djokovic vs (3) Wawrinka
(2) Federer vs (4) Berdych

POSSIBILI QUARTI DI FINALE:

(1) Djokovic vs (8) Murray
(3) Wawrinka vs (7) Dimitrov 
(4) Berdych vs (6) Raonic
(2) Federer vs (5) Ferrer 

POSSIBILI OTTAVI

(1) Djokovic vs (13) Tsonga
(8) Murray vs (12) Gasquet
(3) Wawrinka vs (16) Fognini
7) Dmitrov vs (9) Nishikori
(6) Raonic vs (11) Gulbis
(4) Berdych vs (14) Bautista Augt
(5) Ferrer vs (10) Isner
(2) Federer vs (15) Cilic

(Aggiornamenti a breve..)

Dalla stessa categoria