ATP Tokyo: Tsonga battuto da Dodig, bene Del Potro e Dolgopolov

Fuori Jo-Wilfried Tsonga nella prova ATP 500 di Tokyo: il francese è stato battuto in due set dal croato Ivan Dodig. Bene, invece, Juan Martin Del Potro, approdato senza difficoltà ai quarti di finale: l’argentino affronterà il redivivo Alexandr Dolgopolov, che ha eliminato Janko Tipsarevic.

Il torneo ATP 500 di Tokyo ha perso al secondo round il numero 2 del seeding, Jo- Wilfried Tsonga. Il transalpino è stato infatti battuto con il punteggio di 64 76(5) dal croato Ivan Dodig. L’intero match ha visto un solo break, sull’uno pari del parziale d’avvio: in seguito, Dodig è stato bravo a salvarsi da 0-40 nel sesto gioco del secondo set, poi conquistato al tie-break. Il suo prossimo avversario sarà il finlandese Jarkko Nieminen, inpostosi in rimonta, 67(4) 64 62, sul polacco Michal Przysiezny.

Molto bene, al contrario di Tsonga, il primo favorito del tabellone, Juan Martin Del Potro. L’argentino, che all’esordio aveva dovuto recuperare un set di svantaggio al cipriota Marcos Baghdatis, ha liquidato con un doppio 62 il connazionale Carlos Berlocq. Nei quarti Delpo se la vedrà con il redivivo ucraino Alexandr Dolgopolov, che, dopo un lungo periodo di appannamento, sta mostrando negli ultimi tempi qualche sprazzo del suo indiscutibile talento. Dolgo ha eliminato un osso duro come il serbo Janko Tipsarevic, accreditato dell’ottava testa di serie, prevalendo con lo score di 63 76(2).

Impegnativo, nel frattempo, il debutto di Milos Raonic, numero 3 del seeding. Il canadese, reduce dal titolo ottenuto a Bangkok, ha sconfitto per 64 76(0) il beniamino locale Go Soeda, al quale è riuscito a strappare il servizio solo una volta, nel terzo game della frazione iniziale. Raonic, che è un turno indietro rispetto a Del Potro & Co., affronterà al secondo round il francese Jeremy Chardy, uscito vincitore da una battaglia durissima con il qualificato svizzero Marco Chiudinelli. 76(2) 36 76(6) lo score a favore del cugino d’Oltralpe, che ha chiuso al secondo matchpoint senza concederne al rivale di giornata.

Clamorosa, nel doppio, l’uscita all’esordio dei fratelli Bryan. Bob e Mike si sono arresi per 75 16 10-6 alla coppia formata dallo spagnolo Nicolas Almagro e dall’uruguayano Pablo Cuevas. Non è andata bene nemmeno a Daniele Bracciali: l’aretino e il suo partner Janko Tipsarevic hanno ceduto per 63 63 ai tedeschi Andre Begemann e Martin Emmrich.

 

Dalla stessa categoria