È cominciato ieri il torneo WTA International di Lione, alla prima edizione dopo aver ereditato la licenza dal defunto evento a Tashkent in Uzbekistan. In Francia l’unica tennista azzurra presente è Camila Giorgi, che oggi ha ben cominciato la sua settimana con una vittoria per 6-3 6-4 ai danni di Vera Lapko.
La sua avversaria odierna, bielorussa e classe 1998, era al rientro nel circuito maggiore dopo quasi 8 mesi di inattività cominciato dopo il torneo di Wimbledon dello scorso anno. La scorsa settimana Lapko era rientrata al tennis giocato con il torneo ITF da 25.000 dollari a Macon, negli Stati Uniti, raggiungendo la semifinale.
Oggi Camila ha fatto una buona prestazione, soprattutto pensando alle pochissime partite giocate di recente. Sconfitta al primo turno di qualificazioni a Dubai da Julia Goerges (sorteggio pessimo) e poi nel turno decisivo a Doha contro Bernarda Pera, la marchigiana non figurava in un tabellone principale dall’ultimo Australian Open ed era ancora ai limiti della top-100. Una settimana appena dentro, l’altra appena fuori, a seconda di cosa succedeva alle giocatrici attorno a lei.
Il secondo turno è arrivato dopo aver infilato un parziale di cinque game consecutivi nel set d’apertura dopo aver salvato una chance del 4-1 e doppio break di vantaggio per l’avversaria e poi, nel secondo set, il break sul 2-2 ha deciso tutto. Adesso avrà Alizé Cornet, che ieri si è imposta 7-5 6-0 contro la qualificata Antonia Lottner.
30 punti molto importanti, nel ranking, anche per Kristina Mladenovic e Caroline Garcia. Sono i volti più attesi a Lione: la prima è veramente a casa sua e sta vivendo da mesi una fase tremendamente complicata con pochissime vittorie e soltanto una nelle ultime 13 contro giocatrici in top-70 (Daria Kasatkina, al primo turno di Wuhan). Garcia al primo turno ha superato la numero 103 del mondo Greet Minnen 6-4 1-6 7-6(5) dopo due ore e mezza di fatica e avendo anche recuperato un break di ritardo nel set decisivo. Non tanto meglio Kristina Mladenovic, che ha dovuto a sua volta lottare per tre set contro la connazionale Chloe Paquet, sconfitta soltanto 1-6 6-2 6-4. Giornata pessima al servizio, con appena quattro ace e ben 15 doppi falli, ma compensato dalla buona reazione all’inizio del secondo parziale che in un attimo ha cancellato l’enorme divario visto in campo nel primo set e poi l’ha aiutata a tirarsi su e trovare fiducia per dominare il set e poi imporsi sul filo di lana al terzo malgrado un break subito proprio sul 5-3.
Al secondo turno per lei, numero 2 del seeding, Anna Lena Friedsam mentre Garcia, numero 3, avrà Ysaline Bonaventure. Atteso per domani l’esordio di Sofia Kenin, prima testa di serie del tabellone transalpino.
Risultati odierni
[6] J. Teichmann b. [WC] C. Burel 6-4 6-3
V. Tomova b. [Q] M. Frech 7-5 6-7(5) 6-4
C. Giorgi b. [PR] V. Lapko 6-3 6-4
T. Martincova b. A. Bogdan 6-3 4-6 6-3
[2] K. Mladenovic b. [WC] C. Paquet 1-6 6-2 6-4
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…