WTA Guangzhou: Kenin, appena in tempo. Stosur rimontata, terzo titolo nel 2019

Finale molto dura a Guangzhou, con Sofia Kenin che prende il comando a fine del secondo set e poi domina contro Samantha Stosur. Non è ancora tramontata la speranza di prendere uno dei biglietti per le WTA Finals di Shenzhen, ma non dovrà più sbagliare nulla.

[3] S. Kenin b. [WC] S. Stosur 6-7(4) 6-4 6-2

Sofia Kenin si è presa il terzo titolo del suo 2019 dopo la sofferta vittoria per 6-7(4) 6-4 6-2 nei confronti di Samantha Stosur a Guangzhou, in una finale in cui la veterana australiana ha dato tutto ma si è trovata senza energie nella fase decisiva.

Era già probabilmente al limite, Stosur, quando è andata al servizio sul 4-4 nel secondo set dopo aver tenuto testa in maniera importante alla statunitense, ormai da qualche settimana cliente in top-20 nel ranking WTA, mentre Kenin sembrava affaticata ma mentalmente era più che pronta a dare battaglia fino alla fine.

Il primo set, tiratissimo, è stato vinto dalla ex numero 4 del mondo con un nuovo tie-break, il quarto della sua settimana, dopo essere rientrata da 2-4 e aver avuto una prima chance di break sul 4-4 con un 15-40 ben salvato dalla numero 3 del seeding. Nel secondo set Stosur, seguita in Cina da Rennae Stubbs che già stava lavorando molto bene con Karolina Pliskova prima che i diversi impegni delle due non le portassero a dover chiudere la collaborazione, ha subito ripreso un iniziale break di ritardo ma è arrivata un po’ più scarica nelle fasi conclusive con un turno di battuta vinto a zero da Kenin sul 4-3 Stosur e poi l’australiana che andava sotto 15-40 prima di capitolare.

Ha avuto uno 0-30 a suo favore nel game successivo, ma dopo un lungo scambio ha affossato in rete il tentativo di slice e lì Kenin si è nuovamente caricata mentre Stosur ha perso il contatto in maniera definitiva. Due punti facili e un suo gratuito hanno dato il 6-4 alla rivale, che nel terzo set ha poi dilagato fino al 4-0, gestendo molto bene le fasi conclusive e portandosi a casa il terzo trofeo dopo Hobart e Maiorca. Tecnicamente, seppur molto improbabile nella realtà dei fatti, le sue chance di essere alle WTA Finals di Shenzhen non sono ancora tramontate. Con questo successo infatti supera Madison Keys e si porta al dodicesimo posto nella Race, a 1000 punti di ritardo dalla bagarre per l’ultimo posto che vede ora coinvolte Kiki Bertens, Belinda Bencic ed Elina Svitolina.

Dalla stessa categoria