WTA Hiroshima
Amanda Anisimova continua la sua corsa a Hiroshima, tappa dove si tiene un torneo International del circuito WTA che per quest anno ha rinunciato alla sede di Tokyo per i lavori di ristrutturazione dell’Ariake Coliseum. La statunitense di origine russa, che ha compiuto 17 anni 16 giorni fa, è partita dalle qualificazioni e tranne il set perso contro Urszula Radwanska nel secondo turno del tabellone cadetto ha avuto un percorso netto e di ottimo livello.
La giocatrice classe 2001, nel tabellone principale, ha demolito le prime tre avversarie con parziali molto netti e oggi si è presa lo scalpo della numero 41 del mondo e prima favorita del seeding Shuai Zhang 7-6(4) 7-5 in una partita di alto livello, dove la cinese ha avuto chance soprattutto nella prima frazione quando è stata avanti prim 3-1 poi 6-5, con un set point sciupato e un break resistito pochi punti più tardi con un doppio fallo.
La partita è stata più volte interrotta dalla pioggia, ma Anisimova non ha mai risentito delle ripartenze trovando sempre gli spunti migliori grazie a un ottimo timing sulla palla che le dava modo di portare una costante pressione e di farsi strada e rendersi pericolosa in ogni occasione. Vinto il primo set, ha poi continuato nella sua azione senza pause e al fotofinish ha conquistato anche il secondo parziale con un break sul 5-5 e il punto decisivo arrivato pochi minuti dopo che l’ha lasciata quasi incredula, senza un’idea precisa di come esultare, con la racchetta accanto alla bocca e lo sguardo rivolto verso l’alto.
Grazie a questo risultato, lunedì prossimo sarà la più giovane giocatrice in top-100 (al momento è prevista al numero 95) e domani sfiderà Su Wei Hsieh, che ha battuto prima Ajla Tomljanovic 4-6 6-2 6-0 e poi Qiang Wang con un doppio 6-4.
WTA Quebec, risultati dei quarti di finale:
[8] P. Parmentier b. V. Lepchenko 7-6(7) 6-1
H. Watson b. [WC] R. Marino 6-3 6-4
[5] S. Kenin b. [3] M. Puig 6-3 6-1
[Q] J. Pegula b. [2] P. Martic 6-3 7-5
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…