Statistiche della settimana: Djokovic da record, è il primo a vincere tutti i Masters 1000

Record prestigioso per Novak Djokovic: è il primo tennista capace di vincere almeno una volta tutti i tornei Masters 1000

Novak Djokovic è il tennista del momento. Dopo aver conquistato il tredicesimo Slam grazie al successo inaspettato a Wimbledon, alza anche il trofeo di Cincinnati, unico Masters 1000 che non aveva mai vinto pur avendo disputato ben 5 finali. In virtù di questa vittoria, ottenuta battendo in finale Federer, il tennista serbo fa suo un record prestigioso diventando il primo tennista ad aver vinto tutti i nove Masters 1000 almeno una volta:

Diventano 31 i Masters 1000 conquistati in carriera dal serbo che si conferma secondo alle spalle di Nadal, primatista con 33 successi, mentre resta fermo a 27 Federer:

Djokovic è totalmente recuperato sul piano fisico ma anche mentale. Da ieri occupa il numero 6 del ranking ed è plausibilmente destinato a salire ancora. Non è da escludere che a fine stagione il podio mondiale torni ad essere monopolizzato da Nadal, Federer e Djokovic che insieme a Murray hanno fatto la storia del tennis degli ultimi 14 anni. Dal 2005, su 192 eventi principali tra Slam, Masters 1000 e Atp Finals, i predetti si sono imposti in ben 160 occasioni (83,3%).

Altri numeri:

4 – Le finali disputate a Cincinnati tra Djokovic e Federer. Bilancio aggiornato: 3-1 per lo svizzero.

46 – Gli scontri diretti tra Djokovic e Federer. Il bilancio è a favore del serbo che conduce 24 a 22. Non si incontravano dagli Australian Open 2016. Anche allora ebbe la meglio il serbo.

70 – I tornei vinti in carriera da Djokovic su 101 finali disputate.

100 – I game di servizio vinti consecutivamente da Federer a Cincinnati dal 2014. La serie è stata interrotta da Djokovic che ha ha brekkato il rivale nel settimo game del primo set della finale.

150 – Le finali disputate da Federer nel circuito maggiore. 98 le vittorie.

Dalla stessa categoria