La giornata inaugurale del WTA International di Washington, ieri, è stata pesantemente guastata dalla pioggia. La seconda, oggi, ha vissuto subito l’iniziale forfait della numero 1 del seeding Caroline Wozniacki a causa di un fastidio alla coscia destra che si trascinava dietro da qualche giorno. In un tabellone già provato di un importante forfait, è arrivata la caduta della campionessa della passata edizione: Ekaterina Makarova.
La russa, che al di là degli ottavi di finale a Wimbledon aveva sempre ridotto molto poco in questo 2018 anche a causa di sorteggi molto sfortunati che la portavano contro top-10 già al secondo turno, aveva un’ottima chance in questa settimana ma ha ceduto 7-6(2) 6-3 contro Ana Bogdan. La rumena ha disputato un’ottima partita, scappando subito sul 3-0, vedendosi rimontata ma tenendo molto bene nei momenti più delicati, con un set point salvato sul 4-5 e poi con un tie-break dominato 7-2. Nel secondo set ha fatto la differenza nella fase centrale, dove una serie di break e controbreak l’hanno portata al servizio sul 5-3, chiudendo la partita al primo tentativo.
Naomi Osaka, numero 3 del seeding, si è imposta 6-2 7-6(4) contro Bernarda Pera, numero 96 del mondo. Partita senza problemi per la giapponese fino al 6-2 2-2, quando un primo turno di battuta non ottimale ha visto la statunitense portarsi avanti di un break. Alla fine ha saputo comunque prevalere in due set, riprendendo un primo break sul 4-3 e poi un altro sul 6-5. Molto male, la sua avversaria, con il servizio a disposizione: 4 doppi falli nell’ottavo game, altri 2 in un tie-break dove a fare la differenza c’è stato anche un rovescio a 135 chilometri orari della sua avversaria, lungolinea, sul 5-4 che ha spezzato definitivamente la sfida.
Esordio vincente anche per la numero 2 del tabellone Sloane Stephens, che è stata piuttosto impegnata per tutto il primo set contro Bethanie Mattek Sands, che è stata avanti 5-2. Da lì, però, l’ex numero 1 del mondo di doppio non ha ottenuto il game che le serviva per chiudere la frazione, mancando 4 set point sul 5-4 e in precedenza, un 30-0 di vantaggio con il servizio a disposizione sul 5-3. La serie positiva della campionessa dello US Open si è arrestata a 7 game consecutivi portati a casa, ma sul 7-5 2-0 le è bastato gestire i propri turni di battuta per chiudere l’incontro in proprio favore.
Risultati
[LL] Y. Bonaventure vs [Q] A. Kalinina
[WC] K. Swan vs S. Zheng
[3] N. Osaka b. B. Pera 6-2 7-6(4)
M. Linette vs O. Rogowska
[7] D. Vekic b. C. Dolehide 6-3 6-4
[8] Y. Putintseva vs T. Maria
J. Brady vs N. Vikhlyantseva
A. Bogdan b. [4] E. Makarova 7-6(2) 6-3
[6] B. Bencic b. [Q] H. Dart 7-5 6-2
N. Hibino b. [Q] S. Zhuk 7-5 6-4
[2] S. Stephens b. [WC] B. Mattek Sands 7-5 6-4
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…