Cilic: “Questa è un’amara sconfitta: lo stop a metà partita non mi ha aiutato”

Intervista a Marin Cilic dopo la pesante sconfitta al secondo turno per mano di Guido Pella: “Sentivo di giocare a due livelli completamente differenti fra ieri e oggi”.

Puoi dirci cos’è successo? Ieri comandavi te in campo, oggi completamente l’opposto.
Già, ieri avevo giocato davvero bene. Poi sono stato un po’ sfortunato a dovermi fermare l’altra sera quando ero sotto di un break e quando siamo tornati il campo era molto scivoloso e lì ho perso il mio servizio. Oggi ovviamente ha vinto il terzo set e nel quarto non riuscivo a trovare ritmo; ho avuto anche un mini break di vantaggio nel tie-break e l’ho perso. Non sentivo bene la palla, ho mancato delle occasioni e gli ho dato parecchie possibilità di continuare a giocare.

Puoi spiegarci l’altra sera cosa è successo? C’è voluto un po’ di tempo prima che iniziassi a giocare ed immagino non ne fossi molto felice a quel punto.
Stavamo aspettando appena dietro il campo e quando siamo tornati non stava piovendo. Ma quando abbiamo iniziato a riscaldarci ha iniziato a piovere ed il campo non era asciutto. Così abbiamo parlato coi responsabili e ci hanno detto che se volevamo si poteva andare avanti o almeno fare un tentativo ed entrambi abbiamo deciso di provare. Però il campo era ancora abbastanza scivoloso ed è stato un po’ brutto finire la giornata così.

Pensi che la pressione abbia giocato un ruolo importante oggi? Continuavamo a dire che eri il favorito del torneo: pensi che questo abbia contribuito al tuo rendimento di oggi? Perché te puoi giocare molto meglio di come hai fatto oggi.
Non so, ero concentrato sul mio gioco, non pensavo minimamente ad andare avanti nel torneo o ad esserne obbligato. Per me la partita di ieri non aveva importanza, poi lui oggi ha fatto due ottimi game al servizio nel terzo e ha recuperato da due set sotto, insomma era tutta un’altra situazione. Semplicemente non ero preciso come ieri quando colpivo la palla, ne ho sbagliate di semplici e gli ho dato parecchie chance. Non era solo pressione ma anche il fatto che non sentivo bene la palla.

Ti recupererai facilmente da questa sconfitta o non toccherai la racchetta per un po’?
Non lo so. Ovviamente perdere al secondo turno è una grande delusione dopo che ho giocato così bene nelle ultime settimane. Sì, decisamente una grande delusione. Ma vedrò col mio team e andremo avanti.

Te giochi bene sull’erba. Pensi sia la superficie più pericolosa, quella che permetta più ribaltoni?
Decisamente. Per esempio ti possono capitare delle partite contro ragazzi che servono molto bene o semplicemente non è la tua giornata. Magari perdi solo qualche punto più del solito e ti ritrovi a perdere servizio e magari set. Sì, è una superficie molto insidiosa ma comunque io sentivo di non essere al livello di cui avevo bisogno. Fra ieri e oggi giocavo a due livelli differenti ed anche alcune possibilità che ho avuto, alcune palle corte, non le ho eseguite affatto bene e probabilmente hanno fatto la differenza.

Dalla stessa categoria