WTA Roma, sorteggio: subito Azarenka-Osaka, la vincente affronterà Halep

Primo turno di fuoco a Roma tra Victoria Azarenka e Naomi Osaka: favorita, sulla carta, la bielorussa che al secondo turno avrebbe Simona Halep che dovrà fare risultato per salvare il numero 1 del mondo.

È stato sorteggiato il tabellone degli Internazionali BNL d’Italia e la numero 1 del mondo Simona Halep può prendersela tranquillamente con la malasorte vedendo il proprio nome in “regalo” alla vincitrice della sfida tra Victoria Azarenka e Naomi Osaka. La bielorussa è favorita grazie alla maggiore attitudine ai campi in terra, superficie dove la sua avversaria ancora deve trovare affinità dimostrandolo anche a Madrid quando al primo turno ha perso il primo set contro Shuai Zhang per 6-1, rendendo vana la bella prestazione nel secondo con la sconfitta maturata in 2 set.

Sarà molto difficile, questo torneo, per la rumena che vede affievolirsi sempre più le speranze di essere numero 1 del mondo all’inizio del Roland Garros, fattore che dunque creerebbe ancora più problemi visti i 1300 punti che perderà in quelle 2 settimane contro i soli 430 di Caroline Wozniacki. All’inizio della settimana romana, infatti, la classifica live vedrà Halep indietro di 159 punti rispetto alla danese (questo calcolo è fatto togliendo i punti raccolti al torneo di Roma 2017: 585 dalla rumena, 0 dalla danese). In sostanza, per avere una chance Simona dovrebbe arrivare almeno almeno ai quarti di finale, con Wozniacki subito eliminata.

Al contrario, il tabellone della numero 2 del mondo si presenta molto più agevole con forse l’ostacolo di Anastasija Sevastova al terzo turno ma poco altro prima dell’eventuale semifinale. L’unica incognita è come reagirà all’eventuale presenza dei pollini o al campo se sarà molto pesante per un tempo che si preannuncia incerto: il suo obiettivo, comunque, sarà quello di fare il possibile per difendersi.

Capitolo italiane: Roberta Vinci avrà una qualificata, così come Camilla Rosatello. Sara Errani aprirà contro Timea Babos per un eventuale secondo turno contro Caroline Garcia. Francesca Schiavone esordirà contro Dominika Cibulkova: la vincente avrà o Maria Sharapova o Ashleigh Barty. Interessante la zona della russa, visto che in quel quarto di tabellone sono inserite anche Garbine Muguruza, Petra Kvitova e Jelena Ostapenko.

Infine, una curiosità: Kiki Bertens, finalista a Madrid, è stata sorteggiata al primo turno contro Maria Sakkari nello stesso match d’esordio che ha avuto in Spagna. Inoltre, dovesse vincere, l’olandese affronterebbe Karolina Pliskova, la stessa giocatrice che potrebbe trovare sabato nella finale del torneo Premier Mandatory iberico.

1° quarto del tabellone

[1] S. Halep vs bye
[PR] V. Azarenka vs N. Osaka
C. Suarez Navarro vs M. Rybarikova
A. Pavlyuchenkovavs [16] M. Keys
[9] S. Stephens vs B. Strycova
[Q] vs [WC] C. Rosatello
T. Babos vs [WC] S. Errani
bye vs [7] C. Garcia

2° quarto del tabellone

[3] G. Muguruza vs bye
D. Gavrilova vs C. Bellis
[WC] F. Schiavone vs D. Cibulkova
M. Sharapova vs [16] A. Barty
[10] P. Kvitova vs J. Konta
[Q] vs [Q]
S. Zhang vs M. Buzarnescu
bye vs [5] J. Ostapenko

3° quarto del tabellone

[6] Ka. Pliskova vs bye
K. Bertens vs M. Sakkari
I. C. Begu vs P. Shuai
E. Makarova vs [11] A. Kerber
[14] D. Kasastkina vs [Q]
[Q] vs S. Cirstea
P. Martic vs L. Tsurenko
bye vs [4] E. Svitolina

4° quarto del tabellone

[8] V. Williams vs bye
E. Vesnina vs L. Siegemund
S. Kuznetsova vs [Q]
A. Kontaveit vs [12] C. Vandeweghe
[15] A. Sevastova vs K. Mladenovic
[Q] vs [WC] R. Vinci
[WC] S. Stosur vs [Q]
bye vs [2] C. Wozniacki

Dalla stessa categoria