WTA Eastbourne: Pliskova vince e prenota il numero 1 del mondo

Terzo titolo stagionale per Karolina Pliskova, vincitrice ad Eastbourne contro Caroline Wozniacki. Quarta sconfitta su altrettanti finali nel 2017 per la danese.

Una vittoria che vale tantissimo. Karolina Pliskova supera con un doppio 6-4 Caroline Wozniacki e scava un solco importantissimo sulle altre protagoniste nel ranking WTA. La ceca, che con questo risultato sale a 6850 punti nel ranking, avrà 545 punti di vantaggio su Simona Halep al via di Wimbledon per effetto dei vari calcoli e dei punti in scadenza. Fuori gioco invece la danese, che aveva bisogno di vincere oggi ed a Church Road per sperare.

È il terzo titolo del 2017 per la venticinquenne di Louny, giunto dopo un’ora e venti quasi perfetta, dove al servizio è stata implacabile con dieci ace e soli due doppi falli. Zero palle break concesse nel primo set, glaciale nell’unica occasione avuta, sul 2-2. Nel secondo il game chiave è stato sul 3-2 Wozniacki, quando Pliskova è stata chiamata ad un game di 20 punti e dove ha concesso le uniche (quattro) palle break del suo intero incontro. Uscita indenne da quel frangente, sul 4-4 ha operato il secondo break del suo incontro ed ha chiuso poi al terzo match point.

Wozniacki mastica amaro: è la quarta sconfitta consecutiva in finale in questo 2017, l’ottava nelle ultime 11 finali giocate. Una differenza molto netta rispetto a Pliskova, mai sconfitta in un ultimo atto in stagione e che vede ormai vicino quel traguardo: Simona Halep per avere chance dovrà raggiungere la semifinale, Angelique Kerber la finale.

Dalla stessa categoria