“Il tennis, una volta, era sinonimo di stile. La mia missione è ricatturare la grazia e lo stile”, parola di Steven Siebert. Il creatore di Uomo Sport ha dato vita a un marchio elegante e di alta qualità, dalle linee classiche associate a materiali di prima scelta selezionati, assemblati e cuciti in Italia. “Selezionando lussuose fabbriche italiane e ossessionato dai minimi dettagli, ho creato una linea che si rivolge allo stile del tennista contemporaneo”. Ma in fondo il tennis non è forse lo sport che più si avvicina all’alta moda?
Dopo il bell’esordio dell’anno passato, il marchio americano/tricolore torna con i “new pieces” (i nuovi pezzi), così li chiama Siebert: il Volume II composto da t-shirts, pantaloncini, polo e felpe. La linea non perde colpi rispetto alla precedente, il lusso torna più insistente di prima. Uno dei capi più rappresentativi è la polo “Italia”, che prevede una zip con il tricolore e le stesse rifiniture all’altezza delle maniche; il logo, quasi impercettibile per non distogliere l’attenzione sugli altri particolari, si trova sul petto sinistro.
Un altro bel prodotto è la polo “grigio prestazione”: i materiali, inutile ripeterlo, sono di altissima qualità – tutti i prodotti Uomo Sport sono ultra leggeri, traspiranti, soffici al tatto e comodissimi da indossare – e la scelta dei colori inusuale: in questo caso è il grigio a padroneggiare, interrotto dalle rifiniture arancioni all’altezza del colletto e delle maniche.
“Dobbiamo ricatturare l’eredità dello stile del tennis. La missione di Uomo Sport è quella di produrre abbigliamento tecnico che dà la sensazione di non aver indossato niente del genere fino a quel momento, grazie all’attenzione ai dettagli, a un’ottima sartoria e alle tecnologie avanzate della manifattura italiana”. Troviamo poi i pantaloncini elasticizzati, traspiranti, ideati per garantire una grande mobilita e che vantano un particolare: il tessuto assorbente nelle tasche che permette di asciugarsi le mani durante le fasi di gioco.
La linea si evolve nelle felpe “track suit” e “jacket” e nei pantaloni “track pant”, capi pensati per il tempo libero e rappresentanti il punto di incontro tra sport e casual che, prodotti in Italia, sono composti per un 85% da polyamide e un 15 % da elastane. I colori rispettano quelli delle t-shirts: grigio e arancio, ma anche blu con rifiniture bianche e rosse.
“Tutti gli elementi che compongono un indumento Uomo Sport sono stati selezionati con cura: la maglia, il microfibra per le tasche, i collari, i polsini, le cinture, i bottoni, le chiusure lampo, il colletto, l’elastico. Ciò che volevo era costruire un inventario rivolto ai tennisti di tutti i livelli – da quelli che scendono in campo per puro piacere a quelli che aspirano alla top 100”. Steven Siebert e la sua creazione a stelle e strisce supportata dal tricolore, continuano a farsi largo nel tennis internazionale: capi moderni e curati nei minimi particolari, testimonial sempre più validi – alcuni capitani di Coppa Davis, l’ex tennista Pat Cash e alcuni giovani molto promettenti – e nuovi prodotti in vista, come la nuova borsa porta racchette. Uomo Sport rimane teso tra lusso e sport, tra competizione e tempo libero, tra stile e tennis, che sembrano diventare sempre più la stessa cosa.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…