Wawrinka: “La fiducia viene vincendo, giocherò bene in finale”

L'intervista a Stan Wawrinka dopo la semifinale vinta contro Pablo Carreno-Busta: "Roger lo conosciamo, inutile parlarne".

Tu sembri avere la capacità di entrare in forma e di giocare il tuo miglior tennis proprio al momento giusto. Come fai? 
Quando inizio a vincere le partite del torneo, aumenta la fiducia, il buon feeling con la palla, con il modo in cui sto giocando nel torneo. E così gioco sempre meglio. In genere, in semifinale o finale, ho sempre giocare buone partite. Non significa che vinco sempre, ma so che giocherò un buon tennis.

È la tua quarta finale Masters 1000 finale, penso. Quelli contro cui competi ne hanno molto di più. Quanto conta per te riprovarci?
Per me, è fantastico. È sorprendente essere in finale qui, a Indian Wells, uno dei migliori Masters 1000, e avere la possibilità di giocare per il trofeo domani. È ottimo. Finora la stagione è stata buona, anche dura. Ho avuto un infortunio, e ho dovuto prendere una pausa e fare un po’ di duro lavoro a casa per tornare in forma e pronto. Sono davvero contento di come sto giocando, e sono felice di essere qui e di giocare una finale di domani.

Ti dispiacerebbe guardare avanti a chi potresti incontrare domani in finale?
Sì, domani avrò Sock o Federer. Con Sock ho giocato l’anno scorso, Toronto, penso. È stata una partita difficile. Sta giocando bene. Sta migliorando. È un ottimo giocatore, che serve con un gran kick e che utilizza un sacco il suo dritto in topspin. Non bisogna dargli il tempo di giocare il suo dritto.
Roger lo conosciamo tutti, quindi niente da dire (sorride).

La Svizzera è un piccolo paese. Come mai così tanti giocatori favolosi vengono da quel paese?
Non ne ho idea. Non lo so. Non solo gli uomini, donne, tanti giocatori sorprendente lì. Nessuna risposta a questa domanda.

Tu e Roger provenite da diverse parti della Svizzera. Ci puoi parlare di come le due zone si differenziano? C’è una sorta di rivalità anche lì?
Non proprio direi, soprattutto nel tennis. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo a giocare in giro per il mondo. Abbiamo giocato per il nostro paese, per la Svizzera. Di sicuro, lui viene dalla zona tedesca, io da quella svizzera. Abbiamo giocato un sacco di incontri di Coppa Davis, anche in Svizzera, insieme. Non importa se eravamo nella parte francese o tedesca. C’era sempre un gran folla.

Sul campo hai detto che negli anni passati facevi fatica a mantenere un atteggiamento positivo in questo torneo. Come sei riuscito a cambiare la situazione di quest’anno?
Lavorato su questo da molti anni con la mia squadra, con me stesso, anche, per cercare di essere forte in ogni match. Sì, negli ultimi anni so che ho perso alcune partite a causa dell’atteggiamento. Ero troppo duro con me stesso, un po ‘troppo negativo. Ecco perché avevo tanti alti e bassi. Quest’anno non è stato facile. Ho avuto una partita dura contro Nishioka. Ne sono venuto fuori combattendo, cercando di rimanere positivo. Ora sono in finale, quindi sono davvero felice.

Quando si riesce a sopravvivere ad una partita difficile, come la partita contro Nishioka e quella contro Dan Evans agli US Open dello scorso anno, cosa provi? Ti senti solo fortunato ad essertela cavata e ti rilassi o ci si  concentra di più quando si è così vicino ad essere eliminati uscire? 
Beh, per me la maggior parte del tempo cerco di imparare da quello che ho forse fatto di sbagliato in quella partita, perché ero così vicino a perdere, perché non giocavo bene, perché non stavo facendo la cosa giusta. Di sicuro, a volte quando si salva match point o l’altro serve due volte per il match, hai anche un po ‘di fortuna, ma devi aiutarla la fortuna anche.

Dalla stessa categoria