[8] S. Kuznetsova b. [29] R. Vinci 6-2 2-6 6-1 (dal nostro inviato ad Indian Wells Diego Barbiani)
Giornata a tratti impossibile, con una temperatura non molto lontana dai 40 gradi e la sensazione che il caldo avvolgente sia come una serie di catene che stringe fino a far mancare l’aria. In queste condizioni hanno giocato, sul campo 3, Roberta Vinci e Svetlana Kuznetsova, che ha finito per prevalere dopo 3 set dall’andamento molto altalenanti.
È stato questo il settimo confronto diretto tra le 2, con la serie fino ad oggi rimasta perfetta in equilibrio dopo il primo incontro avvenuto nel 2007 a Toronto. Curiosamente tutte le sfide si sono disputate su superfici dure, 3 di queste però indoor.
Roberta non ha potuto granché quando la sua avversaria era ispirata. Il primo set ha visto l’equilibrio spezzarsi già al quarto game grazie ad un potente passante di rovescio di Kuznetsova su cui Roberta non era neppure arrivata a metà campo. Salvate 2 chance per l’1-5, Vinci non ha però potuto nulla sul 2-5 ed il primo set andava in cassaforte con l’azzurra enormemente in difficoltà. Nel secondo invece è stata la russa a calare, frutto però anche di una bella reazione della giocatrice pugliese che piano piano, partendo da un primo break nel primo game del parziale, ha subito costruito un vantaggio incolmabile. Da 4-0 infatti, con una Kuznetsova che si muoveva molto male ed a passi pesanti sul campo, Vinci ha gestito con molto controllo la situazione, arrivando facilmente al 6-2.
Quello che era difficile aspettarsi, a quel punto, è stato il nuovo crollo dell’azzurra nella frazione decisiva. Decisivi, forse anche più del previsto, i primi 2 game. Vinci smarriva un 15-30 in risposta prima di subire il break da 30-0. Kuznetsova, salita 3-0, ha ritrovato il controllo della partita. L’esatto opposto di quello che è accaduto dall’altra parte della rete, dove è di nuovo subentrato lo sconforto, le gambe viaggiavano poco e la palla non aveva la sufficiente spinta e profondità per contrastare la rivale.
Finisce così dunque l’avventura dell’ultima italiana rimasta in tabellone ad Indian Wells. Per Kuznetsova ora la sfida a Caroline Garcia che ha sorprendentemente eliminato Johanna Konta 3-6 6-3 7-6(4).
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…