Fed Cup, Italia-Slovacchia: apre Schiavone-Cepelova, poi Errani

La sfida tra Italia e Slovacchia si aprirà con il match tra Schiavone e Cepelova, poi sarà la volta di Errani e Sramkova. In palio l'approdo ai playoff per il World Group di Fed Cup.

Si delinea l’ordine di gioco della sfida tra Italia e Slovacchia a Forlì, valevole per il primo turno della Fed Cup edizione 2017. Dopo 12 anni di World Group, la nazionale di Tatiana Garbin, all’esordio nelle vesti di capitana dopo l’addio di Corrado Barazzutti, sfiderà la compagine guidata da Matej Liptak, coach dal 2011 di Dominika Cibulkova che però ha preferito dare forfait perché giocare sulla terra rossa nel bel mezzo della stagione sul veloce non era la scelta migliore per la sua programmazione. Come la numero 5 del mondo, però, mancherà anche la numero 1 italiana, Roberta Vinci, a cui fanno seguito anche l’infortunata di lungo corso Karin knapp e la squalificata Camila Giorgi.

Detto questo, le singolariste scelte da Garbin solo Sara Errani, che rientra così dall’infortunio, e Francesca Schiavone. Per le avversarie invece ci sono Jana Cepelova, numero 98 del mondo, e l’esordiente Rebecca Sramkova, numero 118 WTA. Squadra giovane (Cepelova classe 1994, Sramkova 1996) ma da non sottovalutare: Cepelova conta una vittoria su Serena Williams (Charleston 2014), Simona Halep (Wimbledon 2015) e Garbine Muguruza (Wimbledon 2016) mentre Sramkova sta venendo fuori negli ultimi mesi ed un ingresso quantomeno in top-100 sembra ormai prossimo.

Nel caso di arrivo al doppio decisivo, i 2 capitani hanno scelto le giocatrici rimaste escluse dai singolari: le novità Jasmine Paolini e Martina Trevisan per l’Italia, la veterana Daniela Hantuchova ed Anna Karolina Schmiedlova (giocatrice che ha concluso il 2015 in top-30 prima di precipitare ai margini della top-300 dopo un 2016 ricco di sole sconfitte) per la Slovacchia.

SABATO

Francesca Schiavone – Jana Cepelova
Sara Errani – Rebecca Sramkova

DOMENICA

Sara Errani – Jana Cepelova
Francesca Schiavone – Rebecca Sramkova
Jasmine Paolini/Martina Trevisan – Daniela Hantuchova/Anna Karolina Schmiedlova

Dalla stessa categoria