Serena Williams: “Non sono qui per uscire al primo turno”

La conferenza stampa per Australian Open di Serena Williams: "La scorsa stagione non è stata positiva".

Leggi tutte le conferenze stampa da Melbourne.

Esordirai con Belinda, che in passato ti ha già battuta. Come sarà giocare fin da subito con un’avversaria del suo livello?
Sarà positivo per entrambe. Non so se ha giocato qui l’anno scorso. Era l’anno scorso? Ai quarti di finale, credo. Forse confondo gli anni, ma in ogni caso lei qui ha fatto già bene in passato. Aveva ottenuto una bella vittoria su di me. Per me non è mai facile, e l’unica soluzione è andare in campo cercando di fare del proprio meglio. Non sono venuta qui per perdere al primo turno, o al secondo, nient’affatto. Se riesco a giocare nel modo in cui mi sto allenando, andrà bene. Lei ha giocato un buon tennis ultimamente, e sarà un bene per entrambe.

Come giudichi la stagione scorsa? Non c’è mai stata l’occasione per conoscere un tuo parere a tal proposito. Naturalmente, Wimbledon è stato il momento migliore della tua annata.
Trovo che non sia stata una gran stagione, ma per un altro, al mio posto, forse sarebbe stata certamente meravigliosa. Per i miei standard però non si può dire lo stesso.

Dopo i mesi trascorsi lontano dal campo, c’è stato qualcosa, nel tuo gioco, che hai avuto bisogno di migliorare maggiormente per poter ritornare ai livelli ai quali sei abituata?
Ogni anno, tra una stagione e l’altra, cerco di lavorare sotto tutti i punti di vista; sicuramente ci sono state cose su cui è stato necessario concentrarsi più di altre, ma per la maggior parte…. In realtà non ho mai parlato di questo genere di cose. Per il più delle volte lavoro cercando di migliorare un sacco di cose.

Durante l’inverno, hai avuto modo di passare del tempo con il tuo team, per caso avete preso in considerazione l’ipotesi di cominciare questa stagione con un approccio diverso? Come affronterai mentalmente il 2017?
Sì, ho cercato di lavorare su alcune cose, come ho appena detto. Dopo ogni stagione che passa ho un colloquio con Patrick per capire come affrontare le cose, come migliorarle. Stiamo lavorando in questa direzione.

Salute permettendo, quanto pensi di giocare quest’anno?
Sicuramente non voglio giocare troppo, anche se ultimamente non ho giocato un sacco. Sono stata sempre sullo stesso livello, negli ultimi cinque, sei anni. Vorrei assolutamente giocare… Forse non troppi tornei. Se riesco a mantenere continuità, ecco tutto.

Dalla stessa categoria