Wimbledon – Zverev si sfoga: Organizzazione pessima, è uno scherzo? Si sono rifiutati di mettermi sul Centre Court, con Bouchard invece…

TENNIS – WIMBLEDON. Alexander Zverev non le manda certo a dire, anzi. Su Facebook è comparso un post lunghissimo, molto pesante dove il giovane tedesco, classe 1997, attacca direttamente l’organizzazione del torneo di Wimbledon che in questi giorni è stata spesso costretta ai salti mortali per portare a termine il programma di ogni giornata a causa della tanta pioggia caduta.

Zverev però non ci sta. Lui e Mikhail Youzhny sono gli unici a dover ancora completare il secondo turno e dice chiaramente: “Il tetto, che si suppone possa limitare i ritardi nel torneo, a dir la verità li ha solo ingigantiti. Chi è già al 4° turno stasera? Federer. Chi deve scendere in campo domani, SABATO, per finire il SECONDO TURNO? No comment”. Nonostante Roger sia l’idolo d’infanzia di Alexander, lo svizzero viene tirato in ballo perché ha sempre avuto la fortuna di giocare sul Centre Court, quindi col tetto chiuso, quindi di non subire ritardi. Ma non è l’ex n.1 del mondo il bersaglio del suo post. E’ tutto contro l’organizzazione del torneo, a cominciare dal fatto che rivela di aver chiesto agli organizzatori di poter concludere il proprio match con Youzhny (sospeso all’inizio del 5° set) sul Centrale dopo Federer: “l gioco sul Centre Court è finito alle 9 e si sono rifiutati di spostarci su questo campo per completare il nostro incontro. Ebbene, loro hanno spostato Bouchard 2 giorni fa per completare il suo match da un set ed un break avanti quindi non ditemi che questo è impossibile”.

Altro punto importante, il programma di gioco di oggi, uscito soltanto alle 11 (ora di Londra) della sera di venerdì e che lo ha mandato ulteriormente su tutte le furie perché tutti i match di secondo turno da completare sono stati programmati dopo i match di terzo turno: “Noi domani dovremmo attendere la fine di un match di doppio per continuare il nostro incontro. E tra le partite sospese di stasera, solo quelli che devono disputare il 3° turno giocheranno per primi domani. Così tutti i primi match saranno incontri di 3° turno o doppi, e tutte le partite di 2° turno – dato che ci sono anche alcune donne che si trovano in questo schifo di situazione – dovranno giocare dopo. Fantastico”.

Ecco il post in questione, con sotto riportata la traduzione:

“Dunque oggi mi sono svegliato alle 8 del mattino per giocare il mio secondo turno alle 11 (almeno questo era l’orario inizialmente previsto). Ieri non sono sceso in campo perché il mio avversario doveva ancora completare il proprio primo turno a causa dei ritardi dovuti dalla pioggia ed il suo match è durato da martedì a giovedì; sì, 3 giorni per completare un match perché gli organizzatori non è sembrato volessero completare il primo turno, visto che oltretutto ieri è stata una giornata priva di interruzioni.

Torniamo a ieri. Per andare incontro alla pioggia nel miglior modo possibile, loro per prima cosa hanno fatto giocare sul campo-1 anche sotto la pioggia stessa, hanno spostato alcune partite su campi non coperti dalle telecamere, ma ovviamente non hanno cancellato il match di Federer sul Centre Court.

Loro hanno deciso di sospendere definitivamente il gioco, per oggi, dopo l’ennesima interruzione mentre il sole stava tornando fuori dalle nubi. Il gioco sul Centre Court è finito alle 9 e si sono rifiutati di spostarci su questo campo per completare il nostro incontro. Ebbene, loro hanno spostato Bouchard 2 giorni fa per completare il suo match da un set ed un break avanti quindi non ditemi che questo è impossibile.

Un mese fa, tutti dicevano che “Parigi è uno schifo, non c’è il tetto, non si può giocare”. Ci sono state 2 giornate intere di pioggia. Qui c’è stata la pioggia per 3 giorni – ogni 2 ore circa. E cosa è peggio? Il tetto, che si suppone possa limitare i ritardi nel torneo, a dir la verità li ha solo ingigantiti. Chi è già al 4° turno stasera? Federer. Chi deve scendere in campo domani, SABATO, per finire il SECONDO TURNO? No comment.

Dovete sapere che il torneo ha fatto di tutto per evitare di giocare nel Middle Sunday. Loro ci hanno fatto giocare su campi bagnati. Hanno messo partite su campi non coperti dalle telecamere. Nel frattempo i migliori giocatori stanno facendo un torneo normale, in campo ogni 2 giorni, sotto il tetto, senza dover affrontare le dure condizioni di interruzioni continue. E’ questo un vero torneo? Potrebbero anche far partire il torneo dalle semifinali con i migliori al mondo sul Centre Court se il torneo è tale solo per vedere questo genere di partite.

Infine, sono le 11 (ora di Londra) e l’ordine di gioco di domani è uscito da appena 15 minuti. Bel modo di andare a dormire. Ed indovinate cosa. Noi domani dovremmo attendere la fine di un match di doppio per continuare il nostro incontro. E tra le partite sospese di stasera, solo quelli che devono disputare il 3° turno giocheranno per primi domani. Così tutti i primi match saranno incontri di 3° turno o doppi, e tutte le partite di 2° turno – dato che ci sono anche alcune donne che si trovano in questo schifo di situazione – dovranno giocare dopo. Fantastico.

Quando le condizioni non sono corrette, tu non dovresti essere più di tanto condizionato da quanto accade, perché zero equità = zero sport. E’ come il doping. Scusa Wimbly”.

Dalla stessa categoria