WTA San Pietroburgo / Vinci, tabù abbattuto: Bencic sconfitta, il decimo titolo arriva dopo oltre due anni!

TENNIS – Di Diego Barbiani

SAN PIETROBURGO. E sono dieci. Dieci come il numero di tornei vinti in carriera da Roberta Vinci, che per la prima volta si aggiudica un evento di livello Premier,

dieci come quel numero che si fa ancora più vicino nel ranking mondiale WTA. La tarantina si è imposta in finale a San Pietroburgo su Belinda Bencic con il punteggio di 6-4 6-3 e porta a casa il primo titolo del 2016, il primo da quasi due anni e mezzo a questa parte. L’ultimo, infatti, fu ottenuto sulla terra rossa (ed amica) di Palermo nel 2013, quando superò Sara Errani per 6-3 3-6 6-3.

E’ una vittoria ottenuta con l’esperienza, perché malgrado un po’ di tensione nel primo set, sensazione comunque ben condivisa dalla sua avversaria, è riuscita a mettere la testa avanti nell’ultimo game del primo parziale e da lì la sua superiorità è stata sempre più netta.

Diversi break hanno caratterizzato il primo parziale, con Roberta sempre avanti non però in grado di allungare in maniera definitiva. Ne aveva comunque di più. a dispetto di un’avversaria che è sembrata sempre molto nervosa ed incapace di giocare (quest oggi) a livelli costanti. Identico copione nella seconda frazione, quando dopo un paio di game Roberta ha ingranato le marce alte ed ha chiuso al primo match point sul 5-3 con un ace.

Decimo titolo in carriera, il più importante dopo nove International, una classifica che le sorride sempre di più. Sembra tutto così bello il mondo visto dalla sua visuale. E probabilmente lo è, perché lei non vuole più sentirselo dire, perché ormai si parla di settembre, ma quella semifinale, quel torneo dello Slam ha fatto scattare qualcosa nella sua testa.

 

Dalla stessa categoria