Fed Cup / Italia, un sorteggio da incubo: ecco la Spagna di Muguruza e Suarez Navarro!

TENNIS – Di Diego Barbiani

La sfortuna guarda in faccia l’Italia, e ride. La nazionale di Fed Cup dovrà andare in Spagna, a metà aprile, a sfidare la nazionale di Garbine Mugurza e Carla Suarez Navarro per cercare di mantenere il posto nel World Group.

Forse il sorteggio peggiore che poteva capitare, perché oltre ad essere due ottime singolariste (la prima più della seconda), insieme formano anche una coppia di doppio tra le più forti al mondo, finaliste allo scorso Master di Singapore e tra le papabili per una medaglia ai giochi di Rio de Janeiro.

Peggio delle iberiche, probabilmente, solo l’eventuale trasferta negli Stati Uniti. In ogni caso, servirà la miglior formazione possibile perché le avversarie sono tra le più valide che ci siano, con tanta esperienza in nazionale ed un notevole miglioramento negli ultimi due anni (Suarez Navarro) e tanta voglia di dimostrare che nonostante le indecisioni iniziali sul passaporto (Muguruza) l’attaccamento alla ‘Roja’ è di quelli forti. 

Servirà il ritorno di Roberta Vinci, inutile girarci intorno. Fortuna ha voluto, in questo senso, che la trasferta in Spagna non dovrebbe intaccare la programmazione che vedrebbe nella settimana successiva al 16-17 aprile le migliori in gara a Stoccarda, uno dei tornei più ambiti di tutta la stagione femminile. Dipenderà ovviamente dalla situazione del team, tra voci di smentita di un veto da parte di Errani o Vinci ad avere in squadra l’altra e dubbi e domande su quanto realmente sta succedendo. Al momento, però, una nazionale con la tarantina avrebbe forse più possiblità di giocarsela, soprattutto se verrà scelta la terra rossa (in questo caso una buona Errani potrebbe creare difficoltà a Suarez Navarro).

Tutte logiche che verranno discusse nei prossimi due mesi che separano questo spareggio così importante per il futuro azzurro. La scelta del campo, però, non sarà di nostra competenza. Verrà decisa la terra per esaltare maggiormente Suarez Navarro (considerando una Muguruza fortissima su tutte le superfici) o il cemento per provare l’effetto sorpresa e complicare un po’ di più la vita alle avversarie? A fine mese la risposta.

Gli altri abbinamenti, invece:

Australia – USA

Germania – Romania

Russia – Bielorussia

 

Dalla stessa categoria