Fed Cup: Italia e Francia uno pari! Giorgi supera Mladenovic, Garcia batte Errani

TENNIS – FED CUP

MARSIGLIA. L’Italia comincia molto bene la sua avventura in Francia con il successo nella prima sfida della due-giorni di Fed Cup contro le transalpine. E’ Camila Giorgi a portare a casa il punto dell’1-0, grazie al successo in rimonta per 1-6 6-4 6-1 su Kristina Mladenovic. 

Comincia come meglio non potrebbe la nazionale italiana il difficile weekend francese, dove deve far fronte all’assenza di due veterane come Roberta Vinci e Flavia Pennetta (questa comunque perché ritirata) e di Karin Knapp ancora alle prese coi problemi al ginocchio. 

Giorgi, lo scorso anno tra le protagoniste in negativo del weekend di Genova con la sconfitta contro Caroline Garcia, ha avuto una partenza piuttosto difficile non riuscendo mai a dare continuità al suo gioco. Anzi, forse sarebbe meglio dire che non riusciva a trovare la via per uscire dai tanti errori. Mladenovic, comunque ben presente in campo, portava a casa agilmente la prima frazione. Nella seconda, però, il livello dell’azzurra è cresciuto e nel confronto testa a testa, sul 4-4, ha tenuto un gran turno di battuta prima di portare a casa il set e pareggiare i conti.

Nel set decisivo in campo c’era un’unica giocatrice. Giorgi ha subito preso un ampio margine salendo 4-0 e poco male se ha ceduto uno dei due break di vantaggio, perché si è subito ripresa ed ha concluso alla grande. Non è andata altrettanto bene a Sara Errani, battuta in due set da Caroline Garcia.

La giocatrice francese esce nuovamente vincitrice dal confronto in Fed Cup con Sarita, come successo lo scorso anno sulla terra di Genova. 6-3 7-5 il punteggio finale, con l’azzurra che ha qualche rimpianto soprattutto per quanto visto nel secondo set: avanti 3-2 e servizio, Garcia ha sciupato il vantaggio permettendo a Errani di rientrare nel parziale.

Alla lunga però la maggior pesantezza di palla della transalpina ha fatto la differenza. Peccato perché Garcia ha mostrato comunque molte incertezze e poca tranquillità nei punti più delicati: una buona notizia per Camila Giorgi, sua avversaria nel secondo singolare di domani. Nel primo toccherà di nuovo a Sara Errani, alle prese con Kiki Mladenovic nel match tra le due grandi deluse della giornata.

 

Dalla stessa categoria