Fed Cup: Francia, Romania e Germania agguantano Italia, Svizzera e Repubblica Ceca. Russia, senza Sharapova, sotto 0-2 contro l'Olanda!

TENNIS – FED CUP

Primo turno del World Group di Fed Cup 2016 e subito diverse sfide interessanti. Ne abbiamo già parlato durante la presentazione dei diversi incroci, però anche dopo il sorteggio è bene rivedere qualcosa.

Anzitutto perché va confermata la notizia che Maria Sharapova non sarà in campo per la sua Russia, che dunque si affida a Ekaterina Makarova e Svetlana Kuznetsova contro l’Olanda, che però non contare su singolariste nelle prime 100 del mondo. Invece ecco la doppia, clamorosa, sorpresa! Kiki Bertens, n.104 WTA ha battuto 6-3 6-4 Ekaterina Makarova e l’Olanda, incredibilmente, è avanti 1-0. Ma non è tutto, perché il secondo singoalre è stato ancor più da urlo. 7-6(4) 5-7 10-8 il punteggio che ha permesso a Richel Hogenkamp di battere Svetlana Kuznetsova. In quattro ore di gioco, ecco materializzarsi il doppio vantaggio della formazione ospite.

Molto, molto interessante sono invece le sfide che vedono in campo Repubblica Ceca e Germania. Karolina Pliskova, la prima a scendere in campo per le campionesse in carica, porta avanti la sua nazionale con una grande vittoria per 6-7(4) 6-4 6-2 su Simona Halep, mai battuta prima d’ora in carriera. Può essere un punto fondamentale per le ragazze di Peter Pala, perché ottenuto contropronostico e facendo faticare tantissimo la migliore giocatrice della nazionale rumena. Petra Kvitova, ancora senza coach, ha perso 6-3 6-4 contro Monica Niculescu rimettendo tutto in gioco.

La Germania potrà sì contare su una campionessa Slam di grande valore come Angelique Kerber, che quando si tratta di lottare per la propria nazione mette il 140% in campo. Anche oggi, con il successo per 6-1 6-3 su Timea Bacsinskzy, la neo n.2 del mondo ha riequilibrato la situazione dopo l’iniziale 1-0 per gli ospiti con Belinda Bencic che ha superato 6-3 6-4 Andrea Petkovic.

Infine, ovviamente, la sfida di Marsiglia dove Italia e Francia si affrontano nella riedizione della sfida del 2015 dove, come ormai ripetuto più volte, le transalpine seppero rimontare lo svantaggio di 0-2 dopo la prima giornata e sbancare Genova. Buona la prima, intanto, con Camila Giorgi che si è ripresa dopo un primo set nullo ed ha superato Kristina Mladenovic al terzo.

FRANCIA – ITALIA 1-1 

Giorgi B. Mladenovic 1-6 6-4 6-1
Garcia b Errani 6-3 7-5

ROMANIA – REPUBBLICA CECA 1-1

Pliskova b. Halep 6-7(4) 6-4 6-2
Niculescu b Kvitova 6-3 6-4

RUSSIA – OLANDA 0-2

Bertens b. Makarova 6-3 6-4
Hogenkamp b. Kuznetsova 7-6(4) 5-7 10-8

GERMANIA – SVIZZERA 1-1

Bencic b. Petkovic 6-3 6-4
Kerber b Bacsinszky 6-1 6-3

 

Dalla stessa categoria