WTA Sydney/Hobart: Giorgi supera Diyas. Crolla Ivanovic, Kvitova e Radwanska si ritirano

TENNIS – Di Diego Barbiani

WTA HOBART. Dopo aver sognato di superare Angelique Kerber, poi sconfitta solo in finale da Victoria Azarenka, a Brisbanne, Camila Giorgi trova il primo sorriso della stagione ad Hobart, in Tasmania.

6-4 1-6 6-1 ai danni di Zarina Diyas e secondo turno guadagnato contro la vincente di Nao Hibino-Pauline Parmentier (quest ultimo subentrata a Alison Riske, che ha dato forfait dopo la finale di Shenzhen). Nelle altre quattro partite giocate nella nottata, Alizé Cornet (n.7) supera Denisa Allertova 6-4 7-5 mentre Margarita Gasparyan ha la meglio della giovane diciassettenne Maddison Inglis 6-4 7-3. Infine, Alison Van Uytvanck (n.8) batte Carina Witthoeft 6-2 7-6(4).

WTA SYDNEY. Si conclude nel peggiore dei modi la settimana da incubo di Ana Ivanovic. Dopo l’eliminazione al primo turno ad Auckland contro Naomi Broady, che le aveva fatto perdere 300 punti per via della finale raggiunta a Brisbane un anno prima, ha annunciato di aver accettato una wild-card per Sydney non riuscendo però ad invertire la rotta. Sfortuna ha voluto che contro di lei ci fosse Karolina Pliskova, quindi un esordio contro un’altra giocatrice potenzialmente da top-10, però il 6-4 6-2 con cui è stata sconfitta la terrà fuori dalle prime 20 del ranking almeno fino a dopo l’Australian Open, torneo dove lo scorso anno perse sempre al primo turno per mano di Lucie Hradecka.

Petra Kvitova, campionessa uscente, ha annunciato invece il forfait. La ceca, che lo scorso anno aveva messo le mani sul torneo dopo una grande battaglia contro la connazionale Pliskova, soffre ancora di gastrointerite e dopo il ritiro a Shenzhen non ha potuto far altro che ‘ripetersi’ a Sydney. La ceca avrebbe dovuto esordire al primo turno contro Sabine Lisicki, al suo posto invece ci sarà Polona Hercog. Anche Agnieszka Radwanska, dopo la bella settimana a Shenzhen, ha deciso di non giocare. La motivazione ufficiale è ‘bisogno di riposo’, ma per lei (così come per Kvitova) non dovrebbero esserci problemi per l’Australian Open). Quello della polacca, anzi, sembra proprio una scelta mirata a non sprecare energie per il torneo dello Slam. Nel tabellone il suo posto è preso da Daniela Hantuchova, che grazie al bye accede già al secondo turno dove troverà Roberta Vinci o Samantha Stosur. Lucie Hradecka è invece la seconda lucky-looser.

Kristina Mladenovic perde il secondo derby in pochi giorni: prima a Brisbane contro Alizé Cornet, ora quello contro Caroline Garcia. 7-6(4) 6-4 il punteggio finale per la n.34 del mondo che al secondo turno avrà Simona Halep. Cade nuovamente anche Timea Bacsinszky (n.6), ancora indietro di condizione dopo l’infortunio al legamento dello scorso ottobre. La svizzera è stata sconfitta 1-6 6-1 6-3 da Anna Karolina Schmiedlova. Tutto ok invece per Jelena Jankovic (6-4 6-3 a Coco Vandeweghe) e Tsvetana Pironkova, campionessa qui nel 2014, che ha superato 7-6(4) 6-2 Lesia Tsurenko.

 

Dalla stessa categoria