WTA Finals Singapore / Kerber: Finals sì, Finals no. La gaffe WTA è servita

TENNIS – Di Diego Barbiani

Giornata terribile per Angelique Kerber, vittima di un clamoroso errore della WTA che potrebbe anche costarle la partecipazione al Master di Singapore.

Una presenza annunciata da settimane, data talmente per certa che questa mattina sul sito delle WTA Finals è comparso un articolo in cui si annunciava la certezza matematica della qualificazione della tedesca. Lei, volata a Mosca per prendere parte all’ultimo torneo della stagione regolare, appena saputa la notizia e non sentendosi fisicamente al 100% (ha finito la finale ad Hong Kong, persa da Jelena Jankovic, molto provata fisicamente) ha annunciato il forfait.

Tutto sembra avere una sua logica, eppure sabato la stessa WTA aveva comunicato, dopo la semifinale vinta dalla tedesca contro Samantha Stosur, che a Kerber mancava ancora una vittoria. E’ arrivata, domenica, una sconfitta e quindi il biglietto per Singapore è stato rimesso nel cassetto. Poteva conquistarselo sul campo, vincendo due partite, invece è stata in qualche modo indotta al forfait. Poche ore dopo, il clamoroso dietrofront della stessa WTA: “C’è stato un errore, Kerber non è qualificata”. Già, ma lei ora non può più scendere in campo in Russia e rischia di vedersi scippare dalle mani quel biglietto famoso.

I calcoli sono semplici: Lucie Safarova in semifinale, Flavia Pennetta in finale, Carla Suarez Navarro vittoriosa. In questo modo ci sarebbe una situazione di pari punti tra la spagnola e la tedesca a 3400 ed anche qui la questione non è stata per nulla chiara. Sul regolamento ufficiale 2015, nel capitolo in cui si parlava della partecipazione delle giocatrici alle Finals, si diceva che bisognava fare riferimento alle regole generali per decidere in caso di arrivo a pari punti (quindi, da pagina 166 scendere fino alla 29) dove spiegava, come scritto nell’articolo di questa mattina, che Kerber avrebbe avuto la meglio grazie al ranking della settimana precedente che la vedeva davanti a Suarez Navarro.

Ebbene, circa settanta pagine più avanti c’è una nuova postilla a proposito dell’ordine con cui si scelgono le giocatrici in determinati tornei: somma punti ottenuti nei tornei dello Slam, nei quattro Premier Mandatory e nei cinque Premier 5. Suarez Navarro vanta una finale in un Premier Mandatory ed una in un Premier 5, mentre Kerber ha sempre faticato tranne negli ultimi appuntamenti a Pechino e Wuhan, quindi sarebbe lei a dover cedere il posto.

In molti, sui social, si sono scatenati chiedendo alla tedesca di far causa alla stessa WTA per il clamoroso errore che potrebbe pagare (lei) carissimo. Beh, al di là della foga del momento, certamente avrà bisogno di ben più di una semplice spiegazione per dimenticare questo pasticcio incredibile.

 

Dalla stessa categoria