US Open: Fabio Fognini, il giorno dopo. Le opinioni dei colleghi stranieri

TENNIS – Dal nostro inviato a Flushing Meadows Andrea Scodeggio

Il giorno dopo appare tutto ancora incredibile. Anche appena svegli in America si fatica a realizzare ciò che poche ore prima era accaduto. Fognini ha battuto Nadal al quinto set dopo oltre tre ore e mezza di partita e nessuno ancora sembra davvero crederci.

 

Ci si aggira con aria frastornata per la press conference americana, complici le poche ore di sonno, ma con la consapevolezza che un italiano ha fatto qualcosa che verrà ricordato. Anche solo nei famosi e freddi numeri, 151 partite vinte negli slam avanti due set a zero da quando Nadal li gioca, basta leggerli per trovarli improvvisamente più caldi e piacevoli alla vista.

Il giorno dopo Fabio Fognini riposa, ma tra i colleghi ancora si sussurra cosa è accaduto. Basta aggirarsi fra gli addetti ai lavori che le parole sono solo d’elogio per ciò che ha fatto Fabio.

Michael Callo, collega della TSN Production (Canada) si esprime in questo modo: “Non penso di aver mai visto Fabio giocare così bene. L’atmosfera dell’Arthur Ashe Stadium gli ha dato ulteriore spinta ed energia ed ha alzato il proprio livello di gioco. Il nono game del quinto match è stato pazzesco, arrivato dopo quasi quattro ore di gioco e dopo aver recuperato uno svantaggio di due set. E’ uno dei match più belli che abbia mai visto da molto tempo.”

Simon Yves di Subpresse Sport (Belgio) commenta così: “Non pare possibile battere Nadal dopo che è stato avanti due set, non era mai accaduto prima, è bello che abbia vinto. E’ stato come un miracolo di Lourdes. Fognini è un giocatore incredibile ma Rafa non è grande come una volta. Fabio se è concentrato mentalmente può battere chiunque. E’ una sua bella vittoria.”

Scott West, cameramen della Espn (Stati Uniti) è di poche parole ma entusiastiche: “Sono rimasto davvero impressionato per come ha battuto Nadal, è stato molto valido. E’ stato concentrato tutta la partita, non ha perso la testa ed ha vinto meritatamente. Contro Feliciano la vedo dura. Ha giocato l’altra notte un match molto duro.”

Anche Greg Garber, sempre dell’emittente Espn e dichiarato fan di Fabio, commenta impressionato il match di stanotte: “L’avevo visto anche contro Johnson (avversario del primo turno n.d.r.) ed aveva avuto qualche calo mentale, mentre ieri ha giocato completamente controllato. Ha tenuto a freno le emozioni, quando nel terzo set poteva crollare ma non lo ha fatto. Voleva seriamente vincere, non ha perso la testa ed ha espresso tutto il suo potenziale la scorsa notte.”

Jorg Allmeroth di Tennisnet.com (Germania) usa queste parole per descrivere le sue impressioni: “E’ stato grandioso, Rafa non aveva mai perso in 151 match avanti due set a zero negli slam, ieri Fabio lo ha fatto. Specialmente l’ultimo set, dove prendeva ogni angolo. E’ il più bel match che abbia mai visto in questo torneo. Mi ha sorpreso soprattutto la sua tenuta mentale, meraviglioso. Specialmente nel quarto set è stato incredibile. Contro Feliciano Fognini non avrebbe problemi a vincere se non avesse già giocato un match così. Non ho idea di come finirà, è un match aperto a tutto”

Concludiamo con una battuta veloce strappata alla giocatrice Bethanie Matteck Sands, da sempre stravagante ma di spirito che si esprime così: “Fognini? Penso sia un bravo ragazzo.” Se lo dice lei, possiamo crederle.

Dalla stessa categoria