WTA Eastbourne: Errani, primo successo sull'erba dal 2012! Eliminata Pennetta. Giorgi sciupa 2 match point e va ko con Gavrilova

TENNIS – EASTBOURNE. Tante big in campo in questo martedì di Eastbourne: vincono Bouchard, Wozniacki e Radwanska, fuori Suarez-Navarro e Lucie Safarova, battuta da Dominika Cibulkova. Sara Errani supera dopo tre ore di gioco Barbora Strycova, eliminate Pennetta e Giorgi.

Sara Errani compie una mezza impresa, perché spezza la striscia di sconfitte consecutive sull’erba, cinque, che durava da Wimledon 2012 quando fu sconfitta al secondo turno da Yaroslava Shvedova nel famoso match in cui subì il ‘golden set’ non realizzando alcun punto per il 6-0 conclusivo in favore della kazaka. 6-2 6-7 (1) 7-6 (7) il punteggio finale che garantisce all’azzurra l’approdo al terzo turno dove sfiderà la vincente della sfida tra Camila Giorgi e la lucky looser Daria Gavrilova. Due i match point salvati da Errani, sul primo anche un po’ di fortuna visto il doppio fallo della sua avversaria. 

Niente da fare invece per Flavia Pennetta. La testa di serie n.15 del torneo è stata sconfitta per 6-3 6-4 da Svetlana Kuznetsova che avanza al terzo turno dove trova Caroline Wozniacki. Per la n.2 del seeding un esordio all’inizio complicato contro Jarmila Gajdosova, avanti di un break per gran parte del primo parziale e che ha finito poi per cedere 7-6(4) 6-1.

Conclude la giornata il ko di Camila Giorgi per mano di Daria Gavrilova. Occasione buttata per l’azzurra, che nel secondo set ha sprecato due match point per poi cedere al terzo set. E dire che nel primo set Camila era parsa in totale controllo: dopo aver preso un break in avvio, ha mantenuto il vantaggio fino a chiudere 6-3. Nel secondo c’è subito la reazione della Gavrilova (4-1) ed il rientro della Giorgi, fino ad arrivare al tie-break. Qui l’italiana conquista due match point 6-4, ma dopo aver sprecato il primo con un doppio fallo subisce tre punti di fila dall’avversaria, che trascina il match al terzo. 
L’inerzia della partita a questo punto è dalla parte della Gavrilova, che conquista addirittura due break di vantaggio fino a servire per il match sul 5-2. Camila non ci sta e recupera uno dei due break, ma è solo un fuoco di paglia: nel turno di battuta successivo, salva un match point, ma nulla può sul secondo e dopo 2 ore e 28 minuti è la Gavrilova a festeggiare la vittoria. 

Lucie Safarova, finalista al Roland Garros, è stata eliminata all’esordio del torneo di Eastbourne per merito della slovacca Dominika Cibulkova, che si qualifica agli ottavi dove affronterà Tsvetlana Pironkova. Altra eliminazione eccellente è quella di Carla Suarez-Navarro, battuta 6-1 7-5 da Sloane Stephens, mentre avanzano Agnieszka Radwanska (6-0 6-2 a Irina Falconi) e Karolina Pliskova (6-4 7-5 a Casey Dellacqua).

Torna a vincere Eugenie Bouchard, che con grande sofferenza batte l’americana Allison Riske guadagnandosi un ottavo molto interessante contro l’astro nascente Belinda Bencic: la svizzera ha travolto con un doppio 6-2 Madison Keys, detentrice del titolo. Garbine Muguruza vince in rimonta contro Polona Hercog, male invece Ekaterina Makarova che cede nettamente a Johanna Konta. Vincono anche Caroline Wozniacki e Andrea Petkovic.

Risultati 2°turno

S.Stephens b. (5) C.Suarez-Navarro 6-1 7-5
D.Cibulkova b. (3) L.Safarova 7-6(7) 6-4
T.Pironkova b. (16) S.Stosur 7-5 7-6(0)
(9) A.Radwanska b. I.Falconi 6-2 6-0
(8) Ka.Pliskova b. C.Dellacqua 6-4 7-5
(7) E.Bouchard b. A.Riske 7-6(5) 6-3
B.Bencic b. (12) M.Keys 6-2 6-2
(13) Errani b. Strycova 6-2 6-7(1) 7-6(7)
(14) G.Muguruza b. P.Hercog 5-7 6-3 6-0
J.Konta b. (4) E.Makarova 6-2 6-4
(10) A.Petkovic b. C.Garcia 6-2 6-4
(2) C.Wozniacki b. J.Gajdosova 7-6(4) 6-2
C.Vandeweghe b. M.Niculescu 7-5 2-6 6-1
(ll) Gavrilova b. Giorgi 36 76(6) 63

 

Dalla stessa categoria