Wta Madrid: Vinci al terzo turno, battuta la Cornet

TENNIS – Dal nostro inviato a Madrid, Piero Vassallo

Roberta Vinci batte 6-4 7-5 Alizè Cornet e si qualifica agli ottavi di finale del WTA di Madrid.

Dopo aver domato alla distanza Monica Puig, la numero 46 del ranking supera anche la francese Alizè Cornet, che nella giornata di ieri aveva estromesso a sorpresa la numero 2 del mondo Simona Halep. La tennista transalpina non è riuscita a replicare la prova offerta ieri contro la rumena e per la quarta volta, su altrettanti incontri, viene battuta dalla giocatrice italiana.

Roberta è stata brava a non permettere mai alla francese di prendere il largo nel punteggio: nel primo set si è trovata sotto di un break in tre occasioni, ma è sempre riuscita a recuperarlo immediatamente, demoralizzando una Cornet frustrata e nervosa per l’incapacità di saper consolidare il vantaggio. Così ad approfittarne è stata la Vinci: game di servizio solido per il 5-4 e set in tasca al terzo set point del game successivo.

Sotto di un break anche in avvio di secondo set e furiosa per una palla dubbia giudicata buona dal giudice di sedia, Cornet è riuscita a reagire e ha ribaltato la situazione vincendo tre giochi di fila mettendo a segno un paio di punti da incorniciare. A questo punto l’azzurra ha richiesto l’intervento del suo allenatore Francesco Cinà: “Ha cercato di incitarmi, mi ha detto di avere sempre fiducia nel dritto e di variare il rovescio, giocando anche il lungolinea”.

Riagganciata per la quarta volta in partita la sua avversaria, la Vinci ha dovuto salvare una pericolosa palla break sul 4-4 e altre tre sul 5-5; poi alle soglie del tie break, ha piazzato il colpo decisivo trasformando il secondo match point concessole dalla francese dopo oltre due ore di gioco, qualificandosi al terzo turno del torneo per la quarta volta in carriera. 

Dalla stessa categoria