Wta Katowice: Giorgi soffre ma batte Allertova. Knapp eliminata da Zvonareva

TENNIS – KATOWICE. Comincia con una vittoria all’ultimo respiro la rincorsa di Camila Giorgi a Katowice, dove lo scorso anno fu fermata da Alizé Cornet nell’atto conclusivo del torneo Wta International.

Una partita ricca di capovolgimenti di fronte, ma alla fine la marchigiana ha avuto la meglio sulla ceca Denisa Allertova, lo scorso anno grande protagonista nel circuito Itf ed attuale n.89 delle classifiche mondiali. 7-5 4-6 6-4 il punteggio finale in due ore e mezza di gioco scanditi da break e controbreak che si susseguivano con grande continuità.

Nel primo set l’azzurra è sempre stata dietro nel punteggio, per due volte però ha ripreso un break alla sua avversaria che non ha tenuto uno dei suoi ultimi tre game di battuta tra tensione (quattro doppi falli) e le difficoltà nel fare il punto. Allertova cercava di sfondare centralmente o aprendosi il campo, sfruttando una buona reattività in risposta, ma dall’altro lato Giorgi replicava spesso con ottimi spostamenti laterali. Il problema, semmai, veniva fuori nel momento di colpire la palla.

Nel secondo set, dopo essere stata prima sul 2-0 e poi aver ripreso un break di ritardo, sul 3-3 si è complicata la vita tra due smash al volo messi fuori ed un doppio fallo. Non sono bastati cinque set point salvati, perché al termine di un game lunghissimo la ceca trovava il guizzo per andare al set decisivo. Allertova che, approfittando del vantaggio psicologico, saliva sul 2-0 ma da lì si è prima fatta raggiungere e poi non ha più trovato l’opportunità vera per ritornare avanti. Giorgi, invece, sul 4-3 ha vinto un bel game in risposta dopo uno scambio lungo in cui ha portato l’avversaria a tirare un vincente da posizione troppo angolata. Sbagliato quel colpo, Allertova ha poi giocato senza energie il punto successivo mettendo lungo un dritto più comodo. C’è voluto un nuovo break, al decimo game, per chiudere definitivamente l’incontro. Giorgi che al prossimo turno avrà o la polacca e qualificata Magda Linette o la tedesca Ana Lena Friesdam. Niente da fare invece per Karin Knapp, avanti 4-2 nel primo set e 3-1 nel secondo contro Vera Zvonareva che alla fine ha prevalso 7-5 6-4.

 

Dalla stessa categoria